Come sostituire la manopola dei termosifoni

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Quante volte ci sarà capito di trovare qualcosa di rotto nella nostra abitazione e generalmente, sopratutto se siamo alle prime armi con il mondo del fai da te, preferiamo rivolgerci ad operai specializzati per poter ottenere dei risultati sempre perfetti. Nei passi successivi di questa guida, in particolare, vedremo come fare per riuscire a sostituire correttamente la manopola dei nostri termosifoni. Se la manopola, una volta messa al suo posto, dovesse gocciolare, è consigliabile pulire la filettatura con una spazzola dura, avvolgere la manopola con del semplice filo di teflon, e riavvitare la manopola, che stavolta dovrebbe funzionare in pieno.

26

Occorrente

  • manopola nuova
36

La corrosione della guaina

Molto spesso, però, il costo degli operai è molto elevato e se vogliamo risparmiare qualcosa potremo provare ad eseguire i vari lavoretti con le nostre mani. Tutto quello che dovremo fare, sarà cercare su internet una guida che ci illustri tutti i passaggi da seguire per poter riuscire ad eseguire correttamente l'operazione da noi scelta. Una volta trovata, non dovremo fare altro che recuperare tutto il materiale e gli attrezzi necessari per poterci mettere subito all'opera. Talvolta può accadere che la manopola resti chiusa per un periodo di tempo abbastanza lungo, magari anche per mesi, come nel caso che la casa non sia abitata. In questi casi si tratta di un fenomeno di corrosione della guaina. E può succedere che quando il termosifone viene ripristinato, non funzioni, e smetta di propagare calore. In questo caso, la prima cosa da fare è controllare se è chiusa solo la valvola, o anche il detentore, in modo da capire se gli elementi gelidi sono dovuti a un guasto riparabile.

46

Sostituire la manopola

Se la manopola del termosifone ha l'innesto sul perno logorato, potrebbe girare a vuoto invece di svolgere la sua funzione, quindi la prima cosa da fare per sostituire la manopola è svitare con l'apposito strumento la vite posta al centro della valvola, girando dolcemente ma in modo fermo in senso antiorario. Se non gira potrebbe essere incrostata la filettatura, ma scaldandola leggermente con un accendino, dovrebbe svitarsi con facilità.

Continua la lettura
56

La procedura

Una volta svitata completamente, togliamo la manopola da sostituire, smuoviamo il pistoncino inferiore facendo dei movimenti con la mano come se lo volessimo estrarre, ma lasciandolo in loco. Eventualmente, cospargiamolo con un batuffolo di ovatta intriso di olio di silicone. Quindi controlliamo se la valvola presenta bolle di aria, e richiudiamola. Togliamo del tutto la manopola, e inseriamo quella nuova, senza tentare di ripristinare quella originale, dato che probabilmente potrebbe essersi spaccato il quadrello di plastica. Ricordiamoci sempre di porre una scodella sotto alla manopola per evitare che la fuoriuscita di acqua possa inondare il pavimento.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come sostituire il tubo della bombola a gas

Bricolage

Come sostituire la gamba di un tavolo

Bricolage

Come sostituire l’anta di un armadio

Bricolage

Come sostituire la termocoppia del piano cottura

Bricolage

Come sostituire la resistenza della lavastoviglie

Bricolage

Come sostituire un vetro rotto nella porta o finestra

Bricolage

Come sostituire la bombola del gas del camper

Bricolage

Come sostituire la serratura della porta di una roulotte