Come sostituire la membrana all'idrosfera dell'autoclave

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

L a membrana che si trova all'interno dell'idrosfera di un autoclave, pur essendo in gomma, è soggetta ad erosione, che può evolvere fino alla rottura. Quando questo succede, l'acqua viene a contatto con la parte metallica della sfera creando ruggine che a sua volta crea il malfunzionamento dell'intero impianto. La sostituzione del pezzo danneggiato è necessaria e semplice allo stesso tempo. Si può sostituire senza ricorrere all'idraulico, seguendo questa guida.

26

Occorrente

  • Una membrana per idrosfera e per i litri della stessa
  • Una chiave inglese da 13 millimetri
36

Recatevi presso un rivenditore di materiale idraulico e comprate un adeguato pazzo di ricambio. Quelle più in uso sono da 25 litri, ma prima di andare al negozio consiglio di cercare all'esterno della sfera la targhetta che indica la capacità in litri. In caso non sappiate orientarvi, portate tutte le informazioni che potete con voi ed illustratele al commesso specializzato, potrà sicuramente darvi una mano ed ottimizzare la scelta. Iniziate il lavoro togliendo la corrente elettrica. Chiudete la leva di ingresso tramite cui l'acqua in genere entra nell'autoclave.

46

Proseguite aprendo un rubinetto, facendo in modo che la pressione si scarichi (l'acqua che si trova all'interno del macchinario uscirà fuori). Svitate la sfera con le mani, forzando in genere verso sinistra. Capovolgetela e con una chiave inglese (preferibilmente da 13 millimetri), svitate verso sinistra i cinque perni della flangia ed estraete la stessa. Sotto dovreste trovare il labbro della membrana, sollevatelo e con una modica trazione estraete l'intera membrana.

Continua la lettura
56

Asciugate con uno staccio l'interno della sfera in modo approfondito. Ora potete inserire la nuova membrana. Facendo corrispondere i fori rimettere in asse e fissare la flangia e i perni. Bloccate questi ultimi stringendoli verso destra. Nella parte superiore della sfera, sotto il tappetto, c'è la valvola a spillo (come quella delle ruote della macchina). Bisogna ora far salire le pressione fino a 1,5. Se avete un compressore a casa potete fare tale procedimento da soli, altrimenti recatevi da un gommista. Rimontate l'idrosfera sul raccordo girando verso destra e stringendo con le mani il più possibile. Ora potete aprire l'acqua e alimentare la pompa.
Tale fai-da-te non è particolarmente complesso, però richiede una minima conoscenza della materia e una buona manualità. Se non vi sentite in grado chiamate un operaio specializzato che vi possa dare una mano, in modo da evitare il rischio di fare danni.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come sostituire un sifone danneggiato del wc

Casa

Come sostituire i piedini del divano

Casa

Come sostituire il sedile del WC

Casa

Come sostituire la serratura a cilindro della porta

Casa

Come sostituire la serratura della porta blindata

Casa

Come sostituire le manopole del piano cottura

Casa

Come sostituire un interruttore della luce

Casa

Come sostituire il gruppo di scarico del water