Come sostituire la motopompa della lavastoviglie

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La lavastoviglie, dapprima simbolo di modernità e di emancipazione, è ora un elettrodomestico immancabile all'interno delle case. Ma come ogni altro strumento che semplifica la vita di tutti i giorni, necessita di manutenzione e particolari attenzioni. Uno dei pezzi soggetti a ricambio nella lavastoviglie è sicuramente la motopompa, che si usura col tempo. Se vi è capitato di dover avere a che fare con un imprevisto di questo tipo, questa guida è ciò che fa per voi. Vi mostreremo come sostituire la motopompa della lavastoviglie in pochi semplici passaggi. Di seguito l'occorrente ed i dettagli del progetto.

27

Occorrente

  • Manuale della lavastoviglie
  • Chiave a brugola
  • Pompa e motore di ricambio
37

Sostituire la motopompa della lavastoviglie non è poi così complesso: è necessario possedere un po' di manualità e qualche conoscenza tecnica. Se non siete sicuri di riuscire da soli nelle operazioni di sostituzione, il consiglio è sempre quello di rivolgersi ad un tecnico o ad una persona ugualmente competente.
La pompa per la lavastoviglie, così come il motorino al quale è collegata, potete reperirli in tutti i negozi di elettronica che trattano il marchio del vostro elettrodomestico. È importante che il pezzo rispecchi gli standard qualitativi e di sicurezza, per cui si consiglia sempre di acquistare il ricambio originale.

47

Acquistando la pompa ed il motorino spenderete, indicativamente, sui 100 euro, con qualche differenza a seconda della marca. Prima di iniziare con la procedura, tenete a mente che è indispensabile avere una buona memoria per ricordare l'esatta posizione dei componenti smontati. Dovrete infatti rimontarli allo stesso identico modo: se necessario prendete degli appunti o realizzate degli schemini che vi aiutino.
Detto ciò, individuate il pannello protettivo della pompa avvalendovi del manuale della lavastoviglie. La calotta e l'elica sono munite di un dado posizionato al centro; in alcuni casi potete trovare un aggancio a farfalla, solitamente in acciaio. Svitando l'aggancio riuscirete ad estrarre questi due componenti: avrete così accesso al blocco motore.

Continua la lettura
57

Giunti al blocco motore noterete che sul suo asse è presente la motopompa, con pompa e motorino. Con la chiave a brugola smontate la pompa, staccando anche i flessibili che riconducono alle tubazioni dell'elettrodomestico. Allo stesso modo togliete i vari supporti di sostenimento in plastica, per poter intervenire con le operazioni di sostituzione.
A questo punto potete sostituire la pompa ed il motorino abbinato, per poi rimontare tutto allo stesso identico modo, seguendo quindi il procedimento inverso.
Si declina ogni responsabilità per danni derivanti da operazioni scorrette o riparazioni approssimative.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Si consiglia di effettuare i lavori solo se si dispone di manualità e preparazione tecnica adeguata.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come sostituire un termostato non programmabile

Materiali e Attrezzi

Come sostituire il vetro di una finestra

Materiali e Attrezzi

Come sostituire le valvole e i detentori dei termosifoni

Materiali e Attrezzi

Come sostituire il volano su un cambio automatico

Materiali e Attrezzi

Come sostituire il termostato di un congelatore a pozzetto

Materiali e Attrezzi

Come sostituire un pluviale in rame

Materiali e Attrezzi

Come sostituire i fusibili termici

Materiali e Attrezzi

Come sostituire valvola e detentore dei termosifoni