Come sostituire la parte mobile di una videocassetta VHS danneggiata

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Le videocassette sono state il supporto video più conosciuto prima dell'invenzione dei DVD. Sebbene ormai da una decina di anni siano state rimpiazziate troverete nelle vostre librerie molti di questi dispositivi. Sicuramente avrete registrato i momenti più importanti della nostra vita su videocassette. I VHS oltre ad essere ingombranti sono fatte di un plastica dura con parti mobili. Pertanto è facile intendere che si tratta di oggetti delicati, e che alla prima caduta possono danneggiarsi. Capita frequentemente che le videocassette si danneggino proprio nella parte più esposta, quella mobile. In questo modo risultano inservibili. In questa breve guida vi spiegheremo come ovviare a questo problema e come sostituire la parte mobile di una videocassetta VHS danneggiata.

27

Occorrente

  • Un cacciavite piccolo
  • Una parte mobile di ricambio o una cassetta VHS in disuso
37

Se osserviamo con attenzione il dispositivo, noterete che nella parte sottostante sono poste delle viti. Due di esse si trovano in prossimità della parte mobile. Solitamente si tratta di viti a stella. Tutto ciò di cui avrete bisogno sarà un cacciavite molto piccolo. Prendete la cassetta VHS da riparare e una parte mobile di ricambio. Potete tranquillamente smontarne una di un'altra videocassetta (intatta) di cui non avete bisogno. Adagiate la videocassetta in un piano da lavoro e iniziate rimuovendo le cinque viti dalla parte posteriore. Quindi passate asfilare la parte mobile. Una vite è nel mezzo mentre altre due nella parte superiore, e le rimanenti in quella inferiore.

47

Separate la parte mobile dal resto della videocassetta. Per effettuare questo procedimento premete il piccolo pulsante posto sulla parte sinistra della video cassetta. Come mostrato nell'immagine, (il pulsante va premuto sia durante l'apertura della parte superiore sia durante la rimozione della facciata mobile). Prestate molta attenzione durante questo passaggio, in modo da non causare graffi alla pellicola.

Continua la lettura
57

Una volta completato il precedente passaggio, smontate anche l'altro VHS (la videocassetta dalla quale prenderete la parte mobile di ricambio), seguendo lo stesso procedimento adottato prima rimuovete la parte mobile. Assestate bene nuovamente tutte le viti senza forzarle. Collocate la parte rimossa sulla videocassetta da riparare. A questo punto la cassetta tornerà come nuova. Vi consigliamo di fare una copia della registrazione (se possibile su supporto digitale) per evitare la perdita definitiva del contenuto del VHS.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Fare molta attenzione a non rovinare la pellicola interna al VHS

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

5 modi creativi per riutilizzare vecchie videocassette

Bricolage

Come sostituire la cinghia del videoregistratore

Bricolage

Come realizzare Una Cassetta Porta Oggetti Con Le Videocassette

Bricolage

Come ripristinare nastri VHS

Casa

Come risanare una stuccatura danneggiata

Altri Hobby

Come fare una libreria con delle vecchie videocassette

Bricolage

Come cambiare la cassetta del water

Materiali e Attrezzi

Come riutilizzare le videocassette VHS