Come sostituire la pila di un orologio

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Che dramma quando l'orologio si ferma e non si riesce a sapere l'ora esatta. Il primo pensiero è quello di buttarlo via e comprarne uno nuovo. La soluzione potrebbe essere giusta qualora il nostro orologio sia di tipo automatico. Ma se non lo è, il passo più semplice da fare è sostituire la batteria. Un'operazione molto semplice che si può fare anche in completa autonomia. In questa breve guida vedremo, quindi, come sostituire la pila di un orologio.

24

Prima di iniziare con le operazioni di apertura dell'orologio, dovremo innanzitutto pulirlo per bene per evitare che una volta aperto possano entrare sporcizia e detriti. Il passo successivo sarà quello di poggiare sul nostro tavolo da lavoro un asciugamano o un panno morbido, in modo che una volta capovolto il nostro orologio, il vetro non si graffi o danneggi. Passiamo all'apertura dell'orologio. Questa operazione dipenderà dalla sua tipologia. In alcuni orologi è presente una vite che tiene fermo il coperchio posteriore, in altri sono presenti 4 piccole viti sui lati, in altri ancora il coperchio è incastrato per cui con un piccolo cacciavite a lama piatta si dovrà far leva per sbloccare i meccanismi e rimuovere il coperchio. Piccole indicazioni sulla scocca come delle tacche o la presenza di viti ci faranno capire come muoverci.

34

Se sul bordo è presente una guarnizione in gomma è meglio rimuoverla e conservarla poi per la fase di montaggio. La batteria si individua facilmente. Essa è piccola, con un diametro non superiore ai 9 millimetri e dalla forma rotonda e piatta come una pillola. Per rimuoverla basterà spostare leggermente la clip di fissaggio. Appena rimossa bisognerà identificare la batteria tramite gli appositi numeri incisi sulla stessa. Questa fase è molto importante per procedere all'acquisto della nuova pila che troveremo nei supermercati, nei negozi di elettronica e anche nelle gioiellerie. Per essere certi di non sbagliare l'acquisto è consigliabile portare con sé la vecchia pila e mostrarla al negoziante in modo che ci fornisca il prodotto giusto per le nostre esigenze.

Continua la lettura
44

A questo punto procederemo all'inverso. Rimuoviamo la pellicola protettiva dalla nuova batteria e fissiamola nell'apposito alloggiamento avendo cura di fissare per bene la clip per evitare che si sfili. Se non abbiamo sbagliato nulla e non ci sono altri problemi, il nostro orologio riprenderà a funzionare. Rimontiamo la guarnizione ed il coperchio posteriore secondo le modalità sopra illustrate ed il gioco è fatto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come creare orologio da parete con pallet

Casa

Come caricare un orologio a pendolo

Casa

Come creare un orologio da un vinile

Casa

Come aggiustare un orologio antico

Casa

Come estrarre l'ancora da un orologio

Casa

Come Installare Un Orologio Programmatore Da Riscaldamento

Casa

Come costruire i pesi di un orologio inglese

Casa

Come sostituire il connettore del cavo coassiale