Come sostituire la placchetta dei comandi luce

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Non sempre si deve chiamare un tecnico se si rompe oppure si vuole cambiare qualcosa nella propria casa. Spesso sono lavori molto semplici da fare, come ad esempio cambiare la placchetta degli interruttori della luce per cui è preferibile non mettere mano al portafoglio.. Questi piccoli oggetti di arredo attualmente sono design fondamentali per lo stile della casa; infatti, se ne trovano di tutte le varietà. Leggendo questo tutorial si possono avere alcuni utili consigli su come sostituire la placchetta dei comandi luce.

26

Occorrente

  • Placche per interruttori
  • cacciavite italiano piccolo
36

All'inizio si deve smontare la placchetta vecchia o più placchette dipende da quelle che si vogliono cambiare. Lo smontaggio è molto semplice, basta utilizzare un piccolo cacciavite; intorno alle placchette di ultima generazione si trovano dei rettangolini a rientrare. Non bisogna fare altro che fare leva con il cacciavite in questi spazi e la placchetta si stacca. Se invece le placche sono un po' vecchiotte ci sono 2 piccole viti ben in vista da dover svitare. È importante però che la grandezza di ognuna corrisponde alle vecchie placchette.

46

Ad esempio se in cucina la placca ha 3 interruttori, anche quella nuova deve avere lo spazio con 3 interruttori. In poche parole si può cambiare colore, modello, linea e rifinitura, ma non è possibile modificare le dimensioni. È indispensabile annotare su un blocchetto tutte i dati che sono utili per la sostituzione, cioè bisogna contare quante placche servono ad 1 spazio, 2, oppure 3, eccetera.

Continua la lettura
56

A questo punto, con la lista pronta e l'idea di come si vuole rimodernare i propri interruttori non resta altro da fare che recarsi nei negozi specializzati per poter scegliere le placchette tra le tantissime varietà che sono a disposizione del commerciante. Al ritorno a casa bisogna prendere la placchetta da 3 spazi e si deve fissare su una presa a 3 interruttori. Questa operazione è davvero semplicissima, occorre solo fare una leggera pressione sui bordi della placchetta. Ad un certo punto si sente un piccolo e delicato click; significa che la placchetta è stata fissata correttamente.

66

Generalmente questa operazione non include l'implicazione della corrente elettrica. Ma siccome bisogna essere sempre prudenti è consigliabile staccare la corrente prima di cominciare questo lavoro. Infatti, si possono trovare dei fili scoperti e toccarli inavvertitamente con le mani inumidite. È opportuno non rischiare in quanto la propria sicurezza è più importante di qualsiasi altra cosa.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come montare un pulsante luminoso luce scala

Casa

Come realizzare pannelli per creare effetti di luce

Casa

Come leggere il contatore della luce elettronico

Casa

Come collegare una luce a tre interruttori

Casa

Come Realizzare Mensole In Plexiglas Con Luce Incorporata

Casa

Come leggere il contatore della luce

Casa

Come costruire un lampadario luce nella rete

Casa

Come scegliere la luce giusta in cucina