Come sostituire la plafoniera

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La plafoniera è un apparecchio per l'illuminazione di ambienti, domestici o altro. La plafoniera si installa direttamente a parete o soffitto, a differenza dei lampadari a sospensione. I fili elettrici non si vedono perché la base della plafoniera si trova in aderenza alla parete o al soffitto. La plafoniera si usa di solito in quegli ambienti con soffitti piuttosto bassi. In ambienti del genere infatti un altro apparecchio a sospensione potrebbe risultare troppo ingombrante. Molti preferiscono la plafoniera sia per la facilità di installazione che di sostituzione. Leggendo con attenzione questa guida scopriremo come sostituire la vecchia plafoniera con una nuova.

27

Occorrente

  • Plafoniera
  • Cacciavite a croce e a taglio
  • Trapano
  • Tasselli
  • Viti
  • Scala
37

Per sostituire la plafoniera procuriamoci una scala. Deve avere un'altezza adeguata da consentirci di lavorare in piena comodità. Una volta acquistata una nuova plafoniera possiamo procedere con la sostituzione. Si tratta di un lavoro semplice da fare. Quindi non dovremo chiamare un tecnico specializzato per sostituire la plafoniera. Per sostituire la plafoniera stacchiamo temporaneamente la corrente e proteggiamo le mani con dei guanti da elettricista. Inoltre è importante avere sotto mano almeno due cacciaviti con punte diverse: uno a croce e l'altro a taglio. Il trapano si utilizza solo nel caso in cui i fori preesistenti fossero inutilizzabili per la nuova plafoniera.

47

Per prima cosa smontiamo la plafoniera da sostituire. Estraiamo le viti con un cacciavite. Durante questa fase sorreggiamo con l'altra mano la plafoniera. Eviteremo così che la plafoniera cada sul pavimento. Mettiamola da parte e togliamo la plafoniera nuova dall'imballaggio. Nella confezione dovrebbe esserci tutto il necessario per sostituire la plafoniera: viti e tasselli. Prima di procedere accertiamoci che i fori di fissaggio della plafoniera coincidano con quelli presenti già sulla parete o sul soffitto. Se coincidono iniziamo con la sostituzione della plafoniera. In caso contrario, segniamo i nuovi punti con una matita e foriamo la superficie con il trapano. La punta del trapano deve coincidere con il diametro dei tasselli della plafoniera.

Continua la lettura
57

Facciamo passare i cavi della corrente all'interno del foro principale della base della plafoniera. Non resta che fissarli ai morsetti della plafoniera, avvitandoli. Ora fissiamo la base della plafoniera inserendo le viti nei tasselli. Successivamente avvitiamo la lampadina nel portalampada interno. Infine agganciamo il vetro di chiusura della plafoniera in base al suo meccanismo specifico. Alcune plafoniere si chiudono ad incastro, altre a scatto e altre ancora con delle viti. Riagganciamo la corrente in casa e verifichiamo che la plafoniera funzioni correttamente.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Ricordiamoci di staccare la corrente prima di iniziare la sostituzione della plafoniera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come Collegare E Montare Una Plafoniera A Neon

Casa

Come realizzare una plafoniera con le bottiglie di plastica

Bricolage

Come fissare una plafoniera sul cartongesso

Casa

Come riparare la plafoniera a neon

Bricolage

Come costruire una plafoniera in vetro

Casa

Come sostituire il portalampade di una plafoniera a muro

Casa

Come Installare Un Neon Sottopensile

Bricolage

Come montare a parete la lampada d'emergenza