Come sostituire la resistenza del forno

1/7 – Introduzione

Chi ama cucinare e preparare dolci, pizze e altri prodotti da forno, sa bene quanto è importante il corretto funzionamento di quest’ultimo, basta qualche grado in più per mettere in discussione il risultato finale del vostro lavoro; l’uso frequente del forno porta all’usura della resistenza, ve ne potete accorgere, che la resistenza non funziona più bene, quando o, all’accensione del forno salta il contatore o quando la temperatura del forno è diversa da come l’avete impostata. Tutto ciò non fa altro che rovinare o rischiare di rovinare la vostra arte culinaria e magari consumare pure più corrente del previsto. In questa guida vi illustrerò il procedimento per sostituire la resistenza del forno.

2/7 Occorrente

  • cacciavite

3/7

La resistenza si trova nella parte superiore e inferiore del forno, esistono vari tipi di resistenza in base al modello del forno, alcuni hanno la resistenza doppia, altri circolare o di altre forme. Quando dovete sostituirla bisogna tener presente oltre al modello e alla marca dell’elettrodomestico anche del codice stampato sull’etichetta metallica che generalmente si trova o sulla cornice del forno o sulle pareti laterali. Prima di procedere con il lavoro, assicuratevi di staccare la spina o l’interruttore generale. Questa operazione è di estrema importanza per la vostra sicurezza. Il forno quindi deve essere privo di energia in circolo quindi dopo aver staccato la spina, è bene attendere qualche secondo.

4/7

Con l’aiuto di un cacciavite svitate le viti che si trovano sulla facciata del forno e tirate fuori il corpo del forno ad incasso; smontate il pannello frontale, togliete le manopole e la mascherina; proseguite con il togliere il pannello superiore svitando le viti che si trovano sopra il forno. Tolti i pannelli sganciate i fili che sono collegati alla resistenza superiore del forno (segnate su di un foglio lo schema preciso del loro collegamento, vi servirà quando dovrete ricollegarli). A questo punto con l’apposita chiave svitate le viti che sorreggono la resistenza e che sono visibili all’interno del forno e successivamente prelevate la resistenza etraendola con delicatezza memorizzato tutti i passi che poi dovranno essere ripetuti per il montaggio della nuova.

5/7

Tolta la resistenza rotta superiore, fate lo stesso procedimento per la resistenza inferiore. Il passo successivo è il collegamento della nuova resistenza: iniziate da quella superiore collegandola correttamente all’interno del vano forno, fermandola con le apposite viti in dotazione; ricollegate i fili della corrente, seguendo lo schemino che avete fatto in precedenza. Stesso procedimento lo farete con la resistenza inferiore. Terminata la sostituzione, rimontate il forno di tutte le sue parti: i pannelli, la mascherina frontale, le manopole e rimettete il forno nel suo alloggio; fissatelo con le viti, rimettete la spina e azionate l’interruttore; il vostro forno è di nuovo in gara per accogliere nuove pietanze!
Ecco qui un link utile per la sostituzione della resistenza —> this HTML class. Value is http://faidatemania.

6/7 Guarda il video

https://www.youtube.com/watch?v=c_4PWFV77do

7/7 Consigli

  • togliere sempre la corrente.
Riproduzione riservata