Come sostituire la resistenza del forno

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Chi ama cucinare e preparare dolci, pizze e altri prodotti da forno, sa bene quanto è importante il corretto funzionamento di quest'ultimo, basta qualche grado in più per mettere in discussione il risultato finale del vostro lavoro; l'uso frequente del forno porta all'usura della resistenza, ve ne potete accorgere, che la resistenza non funziona più bene, quando o, all'accensione del forno salta il contatore o quando la temperatura del forno è diversa da come l'avete impostata. Tutto ciò non fa altro che rovinare o rischiare di rovinare la vostra arte culinaria e magari consumare pure più corrente del previsto. In questa guida vi illustrerò il procedimento per sostituire la resistenza del forno.

27

Occorrente

  • cacciavite
37

La resistenza si trova nella parte superiore e inferiore del forno, esistono vari tipi di resistenza in base al modello del forno, alcuni hanno la resistenza doppia, altri circolare o di altre forme. Quando dovete sostituirla bisogna tener presente oltre al modello e alla marca dell'elettrodomestico anche del codice stampato sull'etichetta metallica che generalmente si trova o sulla cornice del forno o sulle pareti laterali. Prima di procedere con il lavoro, assicuratevi di staccare la spina o l'interruttore generale. Questa operazione è di estrema importanza per la vostra sicurezza. Il forno quindi deve essere privo di energia in circolo quindi dopo aver staccato la spina, è bene attendere qualche secondo.

47

Con l'aiuto di un cacciavite svitate le viti che si trovano sulla facciata del forno e tirate fuori il corpo del forno ad incasso; smontate il pannello frontale, togliete le manopole e la mascherina; proseguite con il togliere il pannello superiore svitando le viti che si trovano sopra il forno. Tolti i pannelli sganciate i fili che sono collegati alla resistenza superiore del forno (segnate su di un foglio lo schema preciso del loro collegamento, vi servirà quando dovrete ricollegarli). A questo punto con l'apposita chiave svitate le viti che sorreggono la resistenza e che sono visibili all'interno del forno e successivamente prelevate la resistenza etraendola con delicatezza memorizzato tutti i passi che poi dovranno essere ripetuti per il montaggio della nuova.

Continua la lettura
57

Tolta la resistenza rotta superiore, fate lo stesso procedimento per la resistenza inferiore. Il passo successivo è il collegamento della nuova resistenza: iniziate da quella superiore collegandola correttamente all'interno del vano forno, fermandola con le apposite viti in dotazione; ricollegate i fili della corrente, seguendo lo schemino che avete fatto in precedenza. Stesso procedimento lo farete con la resistenza inferiore. Terminata la sostituzione, rimontate il forno di tutte le sue parti: i pannelli, la mascherina frontale, le manopole e rimettete il forno nel suo alloggio; fissatelo con le viti, rimettete la spina e azionate l'interruttore; il vostro forno è di nuovo in gara per accogliere nuove pietanze!
Ecco qui un link utile per la sostituzione della resistenza ---> this HTML class. Value is http://faidatemania.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • togliere sempre la corrente.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come sostituire la maniglia del forno

Bricolage

Come sostituire la lampadina del forno

Bricolage

Come misurare la resistenza di terra

Bricolage

Consigli per coibentare un forno a legna

Bricolage

Come incassare un forno a microonde

Bricolage

Come essiccare i fiori nel forno o in acqua

Bricolage

Come Costruire Un Forno A Segatura Per L'Argilla

Bricolage

Come costruire un forno a legna