Come sostituire la resistenza della lavastoviglie

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Non troppo tempo fa, i piatti venivano lavati completamente a mano, senza l'aiuto di nessun tipo di elettrodomestico specializzato in questa tipologia di attività. Indubbiamente, la comparsa della lavastoviglie ha offerto una grossa mano e ha ottimizzato il tempo e l'uso dell'acqua. Come ogni altra apparecchiata, anche la lavastoviglie è soggetta a rotture. In questa breve guida, andremo a concentrarci su come sostituire la resistenza della lavastoviglie. Cominciamo subito con le nostre argomentazioni.

26

Occorrente

  • Resistenza nuova,
  • Tester.
36

I passaggi iniziali

Per poter riuscire a effettuare una sostituzione corretta della resistenza della nostra lavastoviglie, prima di tutto, dobbiamo andare a seguire una serie di semplici passaggi, che però risulteranno essere di fondamentale importanza. Tanto per incominciare, dovrete svuotare totalmente la lavastoviglie e, chiaramente, staccare la spina di alimentazione elettrica, in modo da poter svolgere tutte le operazioni in sicurezza. Spostate la lavastoviglie in modo da potervi lavorare in modo agevole. Con l'ausilio di un tester controllate l'effettivo guasto della resistenza. Il tester vi dovrebbe segnalare un'interruzione del circuito qualora il suo funzionamento sia in avaria; in caso contrario, il guasto potrebbe dipendere dal termostato. Una volta verificata la collocazione della resistenza e il suo guasto, dovrete rimuoverla e acquistarne una uguale.

46

La riparazione del guasto

Una volta che sarete arrivati fino a questo punto della procedura, potrete incominciare con il processo di riparazione vero e proprio, che comincia con lo smontaggio della resistenza guasta. Dovreste staccare la resistenza guasta dai fermi che la mantengono bloccata, per poi allentare anche il bullone va a fissarla al sostegno, costituito da un telaio. Successivamente scollegate anche i due tubi di raccordo di carico e scarico dell'acqua dall'impianto idraulico. Per lavorare in modo più agevole e comodo, rovesciate l'elettrodomestico su di un fianco adagiandolo su di un cartone per imballaggio. Potrete rimuovere la paratia e scollegare i fili elettrici che sono collegati alla resistenza da sostituire. In relazione al modello della lavastoviglie e alla marca, potrete trovare dei sistemi di bloccaggio della resistenza differenti ma tutti facilmente rimovibili.

Continua la lettura
56

La sostituzione della resistenza

Quando avrete sfilato la resistenza, collocate in sede quella nuova e funzionante, inseritela lentamente nei due fermi che la tengono in posizione e, una volta stretto con forza il bullone di fissaggio al telaio di sostegno, dovrete allacciare i diversi cavi elettrici di alimentazione che permettono il passaggio della corrente nella stessa. Collegate nuovamente l'apparecchio all'impianto idraulico di carico e scarico dell' acqua. Ora non vi resta che inserite la spina elettrica di alimentazione della lavastoviglie, in modo da poter verificare il corretto funzionamento dell'apparecchio.
Per concludere questa guida su quest'interessante tematica, vorrei vivamente consigliarvi la lettura di ulteriori articoli, che vi propongano altre informazioni da collegare a quelle che abbiamo inserito in questi tre brevi passi. Eccovi, proprio a questo proposito, un link utile: http://www.plcforum.it/f/topic/97003-lavastoviglie-bosch-come-si-smonta-per-sostituire-la-resistenza/.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Scollegate la presa di alimentazione, e i tubi di carico e scarico acqua.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come sostituire la resistenza del forno

Bricolage

Come montare una lavastoviglie a incasso

Bricolage

Come costruire un barbecue da una lavastoviglie

Bricolage

Come aumentare la resistenza e duttilità dell'acciaio

Bricolage

Come misurare la resistenza di terra

Bricolage

Come sostituire la tavola del water

Bricolage

Come sostituire la gamba di un tavolo

Bricolage

Come sostituire l’anta di un armadio