Come sostituire la resistenza della lavatrice

1/8 – Introduzione

L’utilizzo di mezzi tecnologici ci consente di eseguire dei lavori in minor tempo, ma soprattutto in maniera semplice. Gli elettrodomestici rappresentano forse più di altri questo progresso tecnologico. Questi però col passare del tempo possono presentare di piccoli problemi nel loro funzionamento. In questo guida vedremo come poter agire in tal senso su uno specifico elettrodomestico, davvero molto utile. Vedremo come poter sostituire la resistenza della lavatrice. Lo scopo delle guida è puramente informativo, per cui onde evitare danneggiamenti alla vostra lavatrice si sconsiglia caldamente di procedere se non si è particolarmente sicuri. Ecco dunque come sostituire la resistenza della lavatrice.

2/8 Occorrente

  • Termistore
  • Resistenza
  • Cacciavite
  • Libretto d’uso della lavatrice
  • Anti-calcare
  • Misuratore di continuità

3/8 – Misurare la resistenza

Un termistore è essenzialmente un resistore che cambia la sua resistenza elettrica a temperature variabili. Il nome deriva da un mix di resistenza termica e resistenza. Sono utilizzati nelle lavatrici, poiché la loro resistenza elettrica a varie temperature è nota, è facile per la lavatrice monitorare un termistore e rilevare quando vengono raggiunte determinate temperature. Controllare tutte le connessioni prima al sensore e alla scheda che potrebbero essersi staccate, a volte è improbabile che vedano qualcosa di fisicamente sbagliato, ma potrebbe esserci una cattiva connessione. La diagnosi viene eseguita misurando la resistenza con un misuratore di continuità (o multi). Non possiamo dare letture per tutti i termistori perché variano, vedi la mia immagine per un esempio, ma dovresti essere in grado di ottenere una lettura attraverso entrambi i terminali. Se è completamente aperto, è probabile che sia difettoso.

4/8 – Scollegare la rete elettrica

Una volta scollegata la lavarice dalla rete elettrica, cominciamo con l’identificare il pannello d’accesso alla resistenza, generalmente situato sul retro o sul fondo dell’elettrodomestico. Una volta resa visibile, occorre smontare i perni/dadi/ o le viti di fissaggio e rimuovere i connettori d’alimentazione. Procediamo con l’identificare il tipo di resistenza da acquistare come pezzo di ricambio. Le indicazioni, sono generalmente stampate sul libretto d’uso e manutenzione, qualora non ne fossimo in possesso è possibile risalire alle specifiche del pezzo di ricambio controllando con un tester i valori di resistenza (in ohm) e prendendo nota (meglio con una foto) della forma e dimensioni del pezzo.

5/8 – Verificare il pezzo di ricambio

Molto spesso via internet è possibile ordinare dei veri e propri pezzi di ricambio per gli elettrodomestici di ogni genere, spesso con ottimi sconti. L’unica accortezza potrebbe essere quella di verificare se, il pezzo di ricambio che vogliamo acquistare, è compatibile con il nostro modello di lavatrice. Per far questo è possibile chiamare nel caso ci sia il numero o mandare una email all’inserzionista in modo che questo ci possa dare i chiarimenti che ci possono occorrere. Infine per evitare problemi alla lavatrice potrei consigliare di comprare un ottimo anti calcare, in commercio infatti ne esistono di varie marche e di qualità differenti.

6/8 – Scegliere l’anti-calcare

Un anti-calcare di ottima qualità forse è proprio ciò che è necessario, per allungare la vita della lavatrice e soprattutto ci può dare ottimi risultati. Sicuramente la lavatrice è un elettrodomestico oltre che indispensabile anche molto delicato e sensibile. Per questo il lavoro di un professionista o di un amico che abbia minimo una qualifica nel settore idraulico può portare veramente ottimi risultati.

7/8 Guarda il video

8/8 Consigli

  • Si consiglia di chiamare un professionista se da soli non si è capaci
Riproduzione riservata