Come sostituire la resistenza di una stufa elettrica

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

La stufa elettrica è un elettrodomestico (solitamente di dimensioni contenute per agevolarne il trasporto e l'utilizzo), più che altro usato per riscaldare piccoli ambienti domestici dove non c'è la possibilità di avere un comune impianto di riscaldamento oppure laddove vi sia la necessità di scaldare rapidamente con costi tutto sommato contenuti, un ambiente. Gli elementi riscaldanti di questo elettrodomestico sono sottoposti a sollecitazioni termiche molto forti: per questo motivo i guasti non sono infrequenti. Tra le sostituzioni che le stufe elettriche richiedono più spesso vi sono quelle relative agli interruttori, ai cavi di alimentazione e alle resistenze. Con questa guida spiegheremo come sostituire la resistenza di una stufa elettrica.

26

Occorrente

  • Un cacciavite
  • Un tester
  • Resistenza nuova
36

Le resistenze sono avvolte su un supporto ceramico o di quarzo (candela) e sono facilmente soggette a rottura. Per accedere all'interno di una stufetta elettrica asportate la griglia di protezione anteriore e smontate la carrozzeria svitando semplicemente le apposite viti. Verificate lo stato dei contatti ai piedini di ogni candela, agendo eventualmente con carta vetro e controllate anche i vari fili conduttori che siano in ottime condizioni e non squagliati.

46

Per asportare la candela tenete premuti i piedini e spingete in avanti; provate la continuità elettrica della resistenza col tester. Acquistate una nuova candela di dimensioni e potenza uguale alla vecchia, montatela poi al suo posto e ripristinate i collegamenti. Se dovesse invece rompersi la ventola, la stufa diventerebbe inutilizzabile perché il calore non verrebbe più diffuso nell'ambiente circostante e sarebbe come avere un "braciere" che scalda solo i pochi mq dov'è collocato.

Continua la lettura
56

Nelle stufe a parabola, in generale, è sufficiente sostituire la vecchia resistenza con una nuova. Pulite bene la parabola riflettente della stufa in modo che il suo potere di diffusione del calore non risulti attenuato. Per riparare un termoventilatore bisogna aprire l'involucro esterno: se la ventola non funziona esaminate il motorino che l'aziona. Se invece è la resistenza a non funzionare staccate i collegamenti e sostituitela con una nuova. Infine richiudete l'involucro esterno. Le stufe elettriche devono essere posizionate in modo che i materiali infiammabili (tendaggi, rivestimenti) siano lontani. Le stufe elettriche non vanno mai poste vicino a lavelli o vasche e a cavi che corrono sul pavimento.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Metti una resistenza uguale a quella vecchia.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come sostituire la resistenza della lavatrice

Casa

Come sostituire la resistenza del forno elettrico

Casa

Boiler solare fotovoltaico: come sostituire la resistenza

Casa

Come sostituire la resistenza dello scaldabagno

Casa

Come sostituire la resistenza al ferro da stiro

Casa

Come sostituire la resistenza nel ferro da stiro

Casa

Come pulire i condotti della stufa a pellet

Casa

Come manutenere la resistenza di uno scaldabagno elettrico