Come sostituire la serratura a cilindro della porta

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se avete da poco ultimato dei lavori in casa e necessariamente, per precauzione, volete sostituire il cilindro, per cambiare la chiave del vostro portone di casa, potete farlo anche da soli, in quanto è un lavoro che richiede poco tempo ed inoltre non è difficile se ve la cavate con gli strumenti. Se non siete abili col fai-da-te, vi consiglio di rimuovere la serratura e portarla dal fabbro per essere cambiata. Infatti, per cambiare la chiave, dovete sostituire solamente piccole parti all'interno del cilindro, il resto della serratura rimane così com'è. Di seguito troverete tutte le istruzioni su come sostituire da soli la serratura a cilindro della porta.

27

Occorrente

  • Cacciavite
  • Cilindro per serratura nuovo
37

La serratura a cilindro generalmente è il tipo più comune di serratura, ciononostante è anche tra le più complesse da sostituire. A causa delle grosse differenze tra le serrature a cilindro di diversi costruttori, potrebbe non essere possibile acquistare in anticipo il pezzo di ricambio, se non si conosce la marca ed il modello della serratura. Se non disponete di un cilindro di sostituzione in anticipo, sarete costretti a lasciare il lavoro a metà quando avrete individuato il pezzo che vi serve, per andare ad acquistarlo.

47

Oggi, molti produttori offrono le loro istruzioni per l'installazione della serratura a cilindro, online. Se riuscite ad identificare marca e modello potreste essere in grado di rintracciarle e stamparle. Dovreste riuscire a vedere il marchio di fabbrica aprendo la porta, sulla placchetta del fermo. Per accedere al cilindro, è necessario rimuovere il pomello esterno o la maniglia. Per far questo, avrete bisogno di un pezzo di filo di ferro rigido e della chiave della serratura. Su un lato della maniglia dovrebbe esserci un forellino di leva. Se non riuscite a trovarlo, significa che la vostra serratura è troppo scadente, troppo vecchia, o comunque troppo complicata da smontare. La cosa migliore da fare è sostituire l'intero blocco.

Continua la lettura
57

Se la serratura presenta il forellino di leva, rimuovete il pomello esterno o la maniglia, inserite la chiave e ruotatela di novanta gradi. Tenete la chiave in posizione, inserite il filo di ferro rigido nel foro di leva. Sentirete un perno che dovrete premere per consentire alla maniglia di fuoriuscire con poca fatica. Dopo aver rimosso la maniglia, guardate dentro, dal retro. Il cilindro ora è libero, all'interno della serratura, o sorretto da un pezzo di plastica o lamiera. Rimuovetelo, e dopo portatelo in un negozio di ferramenta per acquistare il pezzo di ricambio. Ora potete rimontare tutto, reinstallando prima il cilindro e poi resto della serratura.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come sostituire la serratura della porta blindata

Bricolage

Come sostituire il cilindro della serratura

Bricolage

Come installare una serratura a cilindro

Materiali e Attrezzi

Come forzare una serratura con un trapano

Casa

Come cambiare una serratura blindata

Casa

Come Estrarre Una Chiave Rotta Nella Serratura

Casa

Come scegliere la serratura della porta blindata

Casa

Come montare una doppia serratura nella porta esterna