Come sostituire la serratura della porta blindata

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se la vostra porta blindata ha già un po' di anni di vita, dovrete prima o poi sostituire la serratura. Primi segni di allarme si hanno quando la chiave si inceppa all'interno della serratura stessa, e dopo diverse mandate non si riesce ad aprire o chiudere bene la porta. Inoltre, se avete già provato con oli o lubrificanti vari senza ottenere risultati, è davvero il caso di procedere con la sostituzione. Diamo dunque inizio a questa guida su come sostituire la serratura della porta blindata.

26

Occorrente

  • due cavalletti, un sollevatore porte, un avvitatore, una punta per ferro da 3,10, una chiave a brugola da 2,5/3/4/5, un cacciavite a croce, pinze per anelli elastici, un taglierino, un nastro biadesivo.
36

Procurarsi l'occorrente necessario

Avrete bisogno di una serie di oggetti necessari per procedere con il cambio, quindi accertatevi di avere l' occorrente necessario: due cavalletti, un sollevatore porte, un avvitatore, una punta per ferro da 3,10, una chiave a brugola da 2,,3,4,5, un cacciavite a croce, pinze per anelli elastici, un taglierino, un nastro biadesivo.

46

Posizionare la porta blindata su un cavalletto

Che la sostituzione abbia inizio! Aprite la porta blindata e sollevatela, dopo aver posizionato al centro della porta un sollevatore, successivamente posizionatela su un cavalletto. I primi pezzi da smontare per primo sono, il pannello interno, la maniglia, i due pomolini, le due placche, le viti che reggono le placche del pannello, le cerniere ferma pannello interno, servendovi della punta per ferro da 3,10. Poi, con l'aiuto del cacciavite, smontate mostrina e barra anti-spiffero. Rimuovete lo spioncino, sollevate il pannello staccando il nastro biadesivo e poi smontate il coperchio serratura, il seigher, il cilindro e il quadro maniglia. Vi consigliamo di guardare attentamente il video in allegato, poiché le immagini potranno servirvi molto per capire la sequenza delle mosse da fare.

Continua la lettura
56

Inserire la nuova serratura

Il secondo passo è ovviamente quello dell'inserimento della nuova serratura. Passi un po' complicati, ma basta seguire il discorso: inserite la serratura nuova, quindi inserite gli spessori; rimontate il defender, il nucleo, il cilindro, il quadro maniglia, ed il seigher per legare le aste della serratura. Dovrete procedere poi con il montaggio del coperchio, l'inserimento del nastro biadesivo necessario per la tenuta del pannello e del pannello stesso sulla cornice lato cerniera, per poi lasciarlo scivolare sull'anta. I brevetti da 3 serviranno per rimontare le cornici. Rimontate la mostrina inferiore e la barra anti-spiffero; proseguite con il rimontaggio della maniglia e delle sotto placche, delle placche, dei pomolini e infine, dello spioncino. Sollevate la porta dal cavalletto e riposizionatela sul sollevatore. Con un po' di pazienza e manualità la vostra serratura è riparata!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come scegliere la serratura della porta blindata

Casa

Come sostituire le cerniere di una porta blindata

Casa

Come sostituire la serratura a cilindro della porta

Casa

Come isolare una porta blindata

Casa

Come montare una doppia serratura nella porta esterna

Casa

Come verificare le dimensioni della porta blindata

Casa

Come smontare la serratura di una porta scorrevole

Casa

Come montare una doppia serratura alla porta esterna