Come sostituire la valvola del termosifone che gocciola

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Capita che, a causa della crisi che siamo ormai costretti a sopportare, di non avete una disponibilità economica che permetta di aggiustare ciò che si rompe a casa. Se anche voi avete la valvola di qualche termosifone che gocciola continuamente, nonostante tutti gli stracci che continuate ad avvolgere, ma al momento non siete avete troppa voglia di spendere, ma nemmeno sostituire in continuazione l'opportuna ed immancabile bacinella, potete risolvere voi stessi il problema, senza contattare un qualsiasi idraulico. Bastano pochi semplici accorgimenti, qualche attrezzo facilmente reperibile come il cacciavite ed un po' di pazienza. Spesso infatti è necessario solamente sostituire la guarnizione e il gioco è fatto. Vediamo insieme come procedere nel dettaglio.

27

Occorrente

  • Cacciavite
  • Guarnizione ed eventualmente manopola
37

Come prima cosa chiudete la valvola e togliete il volantino. Questo è possibile allentando la vite di fissaggio. Se la manopola è logora o danneggiata andrà sostituita. È necessario ricordare che nessun sifone è talmente vecchio da non consentire di trovare la manopola adatta. Chi afferma questo o non conosce minimamente l'argomento, oppure vuole trarre vantaggio dalla sostituzione dell'intero termosifone. Bisogna solamente verificare il diametro della valvola visto che è possibile acquistare quest'ultima a poco prezzo da un qualsiasi fornitore sono universali.

47

Se la valvola di un radiatore perde, generalmente è necessario e sufficiente sostituire la guarnizione che molto probabilmente si sia logorata per colpa della continua forza di compressione esercitata dalla madrevite esagonale sulla scatola posta intorno all'alberino. Quindi come prima cosa è opportuno fare un test sostituendo solamente la guarnizione e verificare se il termosifone gocciola ancora. Ovviamente se il gocciolio si è interrotto, il lavoro sarà già concluso, ma spesso, purtroppo, non è così ed è necessario rimboccarsi maggiormente le mani.

Continua la lettura
57

A questo punto, se proprio il fastidiosissimo gocciolio non accenna ancora a fermarsi, risulta necessario rimuovere la vecchia stoppa ed avvolgere una cordicella grafitata attorno alla filettatura sull'alberino, tenendo l'acqua chiusa mentre si esegue l'operazione. Ora avvolgete ben stretto il filo. A questo punto è sufficiente rimontare il tutto con la massima accuratezza. Se sono stati seguiti tutti i passaggi di questa semplicissima guida con precisione, il vostro termosifone non dovrebbe gocciolare più. Non mi resta che augurarvi buon lavoro e in bocca al lupo!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se la manopola è logora o danneggiata andrà sostituita.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come sostituire la valvola di uno scaldacqua

Casa

come pulire e sostituire la valvola della pentola a pressione

Casa

Come chiudere un termosifone che perde acqua

Casa

Come estrarre un termosifone dal muro

Casa

Come Installare La Valvola Di Sicurezza

Casa

Come aggiungere o eliminare gli elementi di un termosifone

Casa

Come installare una valvola termostatica

Casa

Come Riparare La Valvola Dello Sciacquone