Come sostituire la valvola di uno scaldacqua

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La valvola di sicurezza di uno scaldacqua è un piccolo dispositivo di ottone. Si collega all'attacco dell'acqua fredda e la conosciamo comunemente come valvola di non ritorno. La sua funzione consiste nell'impedire all'acqua fredda di ritornare nell'impianto. Similmente ad altri tipi di raccorderia idraulica, anche la valvola di sicurezza può subire l'usura del tempo. Potremmo accorgerci che la valvola inizia a perdere. Altre volte, invece, cala la sua capacità di trattenuta. Un segnale di evidente logorio potrebbe essere un fastidioso fischio. Un "campanello d'allarme" che lascia intendere quanto sia necessario acquistarne una nuova. Ma passiamo alla pratica: vediamo come sostituire la valvola dello scaldacqua.

26

Occorrente

  • Valvola di sicurezza nuova.
  • Chiave inglese.
  • Giravite a stella e taglio.
  • Teflon.
  • Bacinelle in plastica.
36

Il procedimento per sostituire la valvola di uno scaldacqua è semplice. Ma per essere davvero tale dovremo rispettare una serie di indicazioni importanti. Tralasciare un particolare, infatti, potrebbe portare a diversi problemi. E non abbiamo alcuna intenzione di allagare il pavimento! Procuriamoci alcune bacinelle utili alla raccolta dell'acqua. Dovremo tempestivamente svuotarle ogni volta che si riempiranno. Perciò sarà utile l'aiuto di una terza persona accanto a noi. Chiudiamo la chiave d'arresto centrale o il contatore generale dell'acqua. Facciamo altrettanto con la mini sfera che si trova a valle del flessibile di acqua fredda. Abbassiamo l'interruttore centrale del quadro elettrico. Dunque scolleghiamo la parte elettrica che alimenta lo scaldacqua.

46

Facciamo reggere una bacinella al nostro aiutante. Dovrà posizionarsi sotto i due tubi flessibili. Con una chiave inglese, svitiamo il dado del flessibile dalla valvola dello scaldacqua. Nel caso il meccanismo di ritegno sia guasto, vedremo uscire dell'acqua dalla valvola. Questo confermerà le reali condizioni di usura del raccordo di non ritorno. Svitiamo la valvola da sostituire e subito dopo il flessibile dell'acqua calda. A questo punto lo scaldacqua inizierà a scaricare tutto il suo contenuto. Con l'aiuto del nostro amico, riempiamo e svuotiamo le bacinelle all'occorrenza. Quando lo scaldacqua sarà vuoto, procediamo con la guarnizione. Guarniamo con del teflon la filettatura dell'ingresso di acqua fredda dello scaldacqua. Infine montiamo la nuova valvola.

Continua la lettura
56

Con delle guarnizioni idonee, colleghiamo il flessibile di acqua fredda alla valvola. Quello di acqua calda, invece, andrà all'uscita del boiler. Riapriamo finalmente le due mini sfere. Apriamo la chiave d'arresto generale e posizioniamo un miscelatore su acqua fredda. Questo procedimento riempirà lo scaldacqua, evitando che si formino bolle d'aria all'interno. Ricolleghiamo i cavi elettrici e diamo di nuovo tensione all'impianto. Se dal miscelatore inizierà ad uscire acqua senza interruzioni, lo scaldacqua è pieno.

66

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come sostituire la valvola del termosifone che gocciola

Casa

Come Installare La Valvola Di Sicurezza

Casa

Come Riparare La Valvola Dello Sciacquone

Casa

Come riparare la valvola di un rubinetto

Casa

Come regolare la valvola del gas della caldaia

Casa

Come installare una valvola termostatica

Casa

Come sbloccare la valvola del termosifone

Casa

Come sostituire il rubinetto della doccia