Come Sostituire L'Alimentatore E Lo Zoccolo In Una Lampada Fluorescente

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

La lampada fluorescente rappresenta una particolare ed estremamente utile lampada a scarica, la quale si basa generalmente sull'emanazione luminosa per emissione di fotoni di luce i quali possono essere visibili o invisibili, da parte di un gas ionizzato. In questo particolare caso, però, l'emissione luminosa risulta essere indiretta, ciò dipende dal fatto che l'emittente non è rappresentato dal gas, bensì da uno specifico materiale fluorescente. Nella maggior parte dei casi, tale lampada assume la denominazione di lampada al neon, la quale risulta essere composta da tre elementi principali, ossia lo starter, l'alimentatore (detto anche reattore) ed infine l'interruttore. Il reattore-alimentatore rappresenta la parte più costosa di una lampada fluorescente. Se risulta danneggiato e se ne fuoriesce un liquido untuoso, se diventa rovente (che sia caldo, invece, è normale), o se la lampada mostra segni di bruciature al suo interno, occorre sostituire gli elementi che la compongono. Continuate, quindi, a leggere questa interessante ed utile guida per apprendere come sostituire l'alimentatore e lo zoccolo in una lampada fluorescente.

25

Occorrente

  • alimentatore e zoccolo nuovi
  • Cacciavite
35

Bisogna valutare le condizioni della lampada prima di sostituire le varie parti: se si tratta di una lampada in pessimo stato allora conviene acquistare un apparecchio nuovo poiché le singole componenti da sostituire costerebbero più della lampada stessa. Se si ritiene invece di poter sostituire gli elementi allora si può procedere a procurarsi i giusti occorrenti. Come prima cosa staccate la lampada dalla corrente poiché le operazioni possono causare falsi contatti e quindi correre dei grossi rischi alla propria salute. Quindi aprite l'opportuno sportello che contiene le parti interne e scollegate i cavi che forniscono corrente all'alimentatore. Sarà sufficiente allentare le viti dei rispettivi cavi.

45

Se inesperti conviene andare da un rivenditore esperto per sapere quale sia l'alimentatore adeguato da montare, quindi portate quello che avete precedentemente smontato. Una volta preso il pezzo potete procedere a montarlo com'era montato quello vecchio e ricollegate nel medesimo modo i cavi.
Rimontate il tubo, il diffusore ed il coperchio e infine potrete riattivare la corrente. Per sostituire lo zoccolo dovrete anche in questo caso staccare la corrente e rimuovere successivamente dalla lampada il diffusore, il tubo ed il coperchio.

Continua la lettura
55

Adesso bisogna procedere al cambio dello zoccolo, quindi scollegate i cavi dello zoccolo e staccatelo. Procuratevene uno identico per dimensioni e sostituite il pezzo. Per essere sicuri, quando andate a comprare lo zoccolo nuovo, vi conviene portare con voi quello vecchio. Quindi riposizionate lo zoccolo ricollegare i fili, inserire il tubo, il diffusore ed il coperchio. A questo punto si può ricollegare la lampada alla corrente per provarne il corretto funzionamento.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come sostituire l'interruttore di una lampada

Casa

Come Sostituire La Batteria Di Una Lampada Di Emergenza

Casa

Come collegare i faretti da incasso

Casa

Come montare una lampada a soffitto

Casa

Come creare una lampada da studio con una bottiglia di latte

Casa

Come nascondere il cavo di una lampada a sospensione

Casa

Come costruire una lampada a piantana

Casa

Come decorare una lampada in stile barocco