Come sostituire le ante scorrevoli di un armadio

Tramite: O2O 08/11/2018
Difficoltà: media
18

Introduzione

Molto spesso, per rinnovare il look della camera da letto, basterebbe solo sostituire le ante dell'armadio, magari applicandone di scorrevoli, funzionali e salvaspazio. Per farlo, tuttavia, si tende generalmente a rivolgersi a dei falegnami: bravi sì, ma non di rado anche molto costosi. Talvolta, invece, non sarebbe affatto necessario poiché, con un po' di pazienza ed un briciolo di buona volontà, questo genere di lavoro potrà essere eseguito in totale autonomia, con maggiore soddisfazione e risparmiando anche parecchio. Basterà munirsi degli attrezzi giusti e seguire la nostra guida su come sostituire le ante scorrevoli del proprio armadio. Invitiamo anche a visionare un utile videotutorial per il montaggio delle ante scorrevoli di un armadio Ikea, perché tra le tipologie più diffuse e con una struttura pressoché universale.

28

Occorrente

  • Ante nuove (con annesso telaio e viti)
  • Metro
  • Occhialini di sicurezza
  • Matita
  • Seghetto (meglio se alternativo)
  • Trapano elettrico
  • Stucco
  • Pittura
  • Antimacchia
  • Carta vetrata
38

Sagomare le ante

Per prima cosa, bisognerà procurarsi le nuove ante da montare. Nel caso non fossero verniciate (come spesso si trovano in vendita nei negozi di bricolage, ossia in legno naturale), si dovrà provvedere a farlo, ricordandosi di dare anche una mano di "antimacchia". Si passerà, poi, a prendere le misure, che dovranno essere molto precise. Qualora, infatti, le ante non fossero dell'esatta misura di quelle da sostituire, bisognerà procedere a misurare la larghezza, la lunghezza e soprattutto la misura in orizzontale e in verticale delle vecchie ante. Le misure appena prese andranno riportate fedelmente sulle nuove ante che, in tal modo, dovranno essere sagomate a misura aiutandosi con un seghetto alternativo. L'anta così ottenuta, poi, dovrà essere rifinita con carta vetrata per eliminare eventuali irregolarità o sporgenze, oltre che per rendere perfettamente liscia la superficie tagliata.

48

Preparare il telaio

Bisognerà, poi, procedere a togliere le vecchie viti, i binari e i cardini, nel caso in cui fossero rovinati o non fossero adatti alle nuove ante. Quasi sicuramente, infatti, vi verrà fornito in dotazione con le nuove ante tutto il materiale per il montaggio. In alternativa, qualora la vecchia struttura fosse ancora in buone condizioni ed utilizzabile con le nuove ante, si sarà risparmiato tempo e fatica. Se, invece, il vecchio telaio fosse stato rimosso, si dovrà procedere, molto probabilmente, a chiudere e sigillare eventuali buchi utilizzando dello stucco che, una volta asciugato, andrà poi pitturato. Con un seghetto, invece, si renderanno della giusta lunghezza i nuovi binari da montare, dopo averli allineati con quelli vecchi, qualora fosse necessario accorciarli.

Continua la lettura
58

Montare i binari

A questo punto si potrà procedere a montare i nuovi binari sulla parte in alto dell'armadio, aiutandosi con un trapano elettrico. Infatti, con il trapano si andranno a creare i buchi che ospiteranno le nuove viti. Molto probabilmente i vecchi buchi dovranno essere, come anticipato prima, chiusi e stuccati perché non più riutilizzabili a causa di una non coincidenza dei nuovi binari o perché ormai troppo larghi per tenere saldamente i nuovi binari. Le viti, infatti, dovranno ben aderire al binario e non dovranno sporgere fuori affinché il movimento dell'anta non sia compromesso. Si dovrà, tuttavia, fare attenzione anche a non stringerle troppo, perché si potrebbe rischiare di storcere il binario.

68

Applicare le ante

Ora si potrà passare ad appendere le ante al binario superiore, iniziando da quello posizionato più indietro. Il lato anteriore di ogni anta sarà rivolto verso l'esterno e, quando la parte posteriore della porta sarà stata posizionata, anche il lato che si trova davanti andrà nel suo binario automaticamente. Tutto ciò si ripeterà anche con la seconda anta, visto che il procedimento sarà esattamente lo stesso. Le ante così posizionate resteranno appese dal binario superiore e si segnerà il punto esatto dove verrà posizionato il binario inferiore. Se ogni misura sarà stata presa in modo corretto, tutto andrà a posto senza alcun intoppo. Ecco, quindi, che le ante scorrevoli dell'armadio saranno state sostituite (oppure montate su di un armadio che ne era sprovvisto). Un bel lavoro, con grande soddisfazione di chi lo ha eseguito e ammirazione di parenti ed amici ai quali si mostrerà l'opera finita.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non buttate via le vecchie ante del vostro armadio, perché potreste riutilizzarle per altri scopi come, per esempio, ricavarne delle mensole da usare in una libreria o nell'armadio stesso, come ripiani per maglie e maglioni.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Casa

Come costruire le ante di un armadio con dei cartoni riciclati

Casa

Come costruire e montare le porte di un armadio scorrevole

Casa

Come realizzare un armadio

Casa

Come fissare una porta a libro a un armadio

Casa

Come appendere uno specchio sull'anta di un armadio

Casa

Come progettare una cabina armadio

Casa

Come attrezzare un armadio a muro