Come sostituire le aste rotte delle tapparelle in pvc

Tramite: O2O 04/06/2016
Difficoltà: difficile
18

Introduzione

Con il trascorrere del tempo, soprattutto a causa degli agenti atmosferici, le aste delle tapparelle si rompono e di conseguenza la tapparella o rimane divisa in due o sale e scende incastrandosi lateralmente e, infine non scende proprio più del tutto. Tuttavia, le tapparelle di plastica necessitano di una un'accurata manutenzione, rispetto a quelle in legno e in alluminio, specie se sono maggiormente esposte al sole. Sostituire un asta che si rompe o si spacca, della tapparella, non è un lavoro da poco e, richiede necessariamente l'intervento di due persone. Se cerchi delle utili informazioni su come sostituire le aste rotte delle tapparelle in pvc, segui attentamente i suggerimenti di questa guida.

28

Occorrente

  • aste nuove
  • cacciavite
  • scala pieghevole
  • collaboratore di buona volonta'
  • sega metallica e carta vetrata
38

Innanzitutto prendi la misura della larghezza della tapparella, tenendo presente che la stessa deve essere maggiorata di circa 4 centimetri per la parte che scorre nelle guide laterali, poiché essendo questa parte interna alle guide laterali non è a visibile. Recati presso un rivenditore od un qualsiasi ferramenta ed acquista l'asta dello stesso colore e della stessa larghezza di quella che ti occorre. Tieni presente che presso un qualsiasi ferramenta puoi tranquillamente trovare confezioni da 5 o 6 aste di vari colori e varie misure standard. Acquista quella con una dimensione maggiore di quella che ti occorre, salvo che non trovi proprio la misura esatta.

48

Sali sulla scala (a seconda del soffitto ovviamente la misura cambia, ma solitamente una scala da 2 metri e mezzo va benissimo) ed apri il coperchio del cassonetto portarullo che può essere ad incastro, anzi quasi sicuramente sarà ad incastro e quindi va rimosso partendo dai bordi, nel caso è fissato con viti, bisogna rimuovere con il cacciavite (questa variante e però assai rara). Indossa possibilmente una vecchia camicia, il vano del cassonetto è pieno, sicuramente, di polvere e ti sporcherai un poco. Adesso abbassa tutta la tapparella.

Continua la lettura
58

Fai alzare (esternamente se possibile) dal collaboratore la tapparella, aiutandolo tu dal vano del cassonetto, tirando fuori la tapparella fin oltre il punto di rottura, prestando molta attenzione a non farla cadere accidentalmente, infatti se è molto danneggiata potrebbe spezzarsi e tu potresti farti male per via della caduta o tagliarti. Al di sotto della tapparella, dal lato esterno, metti due sostegni vicino alle guide per evitare che il collaboratore stia tutto il tempo a reggere la tapparella. Andranno bene anche due bastoni della scopa o dello spazzolone.

68

Mantenendo l'asta intera, forza l'asta rotta facendola scorrere verso destra o sinistra (dipende da dove hai lo spazio) fino alla sua fuoriuscita totale. Con l'asta rotta prendi la larghezza esatta e con la sega metallica taglia a misura l'asta nuova poi, rifila con carta vetrata in corrispondenza del taglio. Infila l'asta nuova tra le due aste esistenti. Fai togliere i sostegni e chiedi al collaboratore di abbassare a mano, dall'esterno, lentamente la tapparella mentre tu dal cassonetto controlli che scenda esattamente nelle guide. Prova che la tapparella funzioni bene e rimonta il coperchio del cassonetto.

78

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come sostituire la cinghia delle tapparelle

Casa

Come automatizzare tende e tapparelle

Casa

Come cambiare una striscia di pvc nella serranda

Casa

Come cambiare le tapparelle

Casa

Come installare una finestra in PVC

Casa

Come riciclare le ceramiche rotte

Casa

Come Isolare Termicamente E Acusticamente I Cassettoni Delle Tapparelle

Casa

Come posare un pavimento in PVC in bagno