Come sostituire le aste rotte delle tapparelle in pvc

1/7 – Introduzione

Con il trascorrere del tempo, soprattutto a causa degli agenti atmosferici, le aste delle tapparelle si rompono e di conseguenza la tapparella o rimane divisa in due o sale e scende incastrandosi lateralmente e, infine non scende proprio più del tutto. Tuttavia, le tapparelle di plastica necessitano di una un’accurata manutenzione, rispetto a quelle in legno e in alluminio, specie se sono maggiormente esposte al sole. Sostituire un asta che si rompe o si spacca, della tapparella, non è un lavoro da poco e, richiede necessariamente l’intervento di due persone. Se cerchi delle utili informazioni su come sostituire le aste rotte delle tapparelle in pvc, segui attentamente i suggerimenti di questa guida.

2/7 Occorrente

  • aste nuove
  • cacciavite
  • scala pieghevole
  • collaboratore di buona volonta’
  • sega metallica e carta vetrata

3/7

Innanzitutto prendi la misura della larghezza della tapparella, tenendo presente che la stessa deve essere maggiorata di circa 4 centimetri per la parte che scorre nelle guide laterali, poiché essendo questa parte interna alle guide laterali non è a visibile. Recati presso un rivenditore od un qualsiasi ferramenta ed acquista l’asta dello stesso colore e della stessa larghezza di quella che ti occorre. Tieni presente che presso un qualsiasi ferramenta puoi tranquillamente trovare confezioni da 5 o 6 aste di vari colori e varie misure standard. Acquista quella con una dimensione maggiore di quella che ti occorre, salvo che non trovi proprio la misura esatta.

4/7

Sali sulla scala (a seconda del soffitto ovviamente la misura cambia, ma solitamente una scala da 2 metri e mezzo va benissimo) ed apri il coperchio del cassonetto portarullo che può essere ad incastro, anzi quasi sicuramente sarà ad incastro e quindi va rimosso partendo dai bordi, nel caso è fissato con viti, bisogna rimuovere con il cacciavite (questa variante e però assai rara). Indossa possibilmente una vecchia camicia, il vano del cassonetto è pieno, sicuramente, di polvere e ti sporcherai un poco. Adesso abbassa tutta la tapparella.

5/7

Fai alzare (esternamente se possibile) dal collaboratore la tapparella, aiutandolo tu dal vano del cassonetto, tirando fuori la tapparella fin oltre il punto di rottura, prestando molta attenzione a non farla cadere accidentalmente, infatti se è molto danneggiata potrebbe spezzarsi e tu potresti farti male per via della caduta o tagliarti. Al di sotto della tapparella, dal lato esterno, metti due sostegni vicino alle guide per evitare che il collaboratore stia tutto il tempo a reggere la tapparella. Andranno bene anche due bastoni della scopa o dello spazzolone.

6/7

Mantenendo l’asta intera, forza l’asta rotta facendola scorrere verso destra o sinistra (dipende da dove hai lo spazio) fino alla sua fuoriuscita totale. Con l’asta rotta prendi la larghezza esatta e con la sega metallica taglia a misura l’asta nuova poi, rifila con carta vetrata in corrispondenza del taglio. Infila l’asta nuova tra le due aste esistenti. Fai togliere i sostegni e chiedi al collaboratore di abbassare a mano, dall’esterno, lentamente la tapparella mentre tu dal cassonetto controlli che scenda esattamente nelle guide. Prova che la tapparella funzioni bene e rimonta il coperchio del cassonetto.

7/7 Guarda il video

Riproduzione riservata