Come sostituire le cerniere agli sportelli di una credenza

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se nella vostra abitazione possedete una credenza a cui è necessario cambiare le cerniere agli sportelli, potrete compiere la sostituzione abbastanza facilmente, ma il lavoro potrebbe essere differente secondo la tipologia di legno che incontrate: infatti, ognuna di esse possiede una diversa struttura e, dunque, se si tratta di legno massello, il lavoro è limitato al montaggio e rimontaggio di una o più cerniere.
Il problema maggiormente difficile da risolvere sia ha quando una credenza è stata realizzata con dei legni teneri (come, ad esempio, il truciolato o il multistrato): nella seguente pratica ed informativa guida esposta bene successivamente, quindi, vi spiegherò approfonditamente come bisogna sostituire correttamente le cerniere agli sportelli di una credenza, in funzione dei tre tipi di legno.

25

Occorrente

  • Cerniere nuove
  • Viti a legno o tasselli ad espansione con viti
35

Con riferimento alla sostituzione delle cerniere degli sportelli della vostra credenza in legno massello, le semplici e rapide operazioni che dovrete compiere sono le seguenti:
- andare in un ferramenta oppure dal rivenditore e procurarvi l'originale del ricambio;
- asportare la cerniera rotta, svitando le viti presenti dal legno;
- installare la cerniera appena acquistata e poi avvitarla, utilizzando semplicemente un trapano avvitatore.

45

Il truciolato non permette di avvitare le viti a legno, perché è un materiale duro esternamente e friabile internamente, essendo realizzato per la compattatura di trucioli di legno.
Per riuscire a fissare le cerniere agli sportelli di una credenza prodotta con il truciolato in maniera resistente, sarà necessario sostituire le viti a legno con dei piccoli tasselli ad espansione con viti.
Le operazioni che dovrete compiere sono le seguenti:
- praticare dei fori attraverso l'utilizzo di un trapano e poi inserirci i tassellini che vi permettono di mantenere ferma la cerniera, grazie alla totale avvitatura delle viti di cui sono corredati.
Infine, se la vostra credenza è di multistrato, con tre o più pannelli di compensato sovrapposti tra loro e compattati a macchina, per cambiare adeguatamente le cerniere degli sportelli, bisognerà sempre impiegare dei materiali capaci di mantenerli ben ancorati alla struttura portante.

Continua la lettura
55

Per poter risolvere definitivamente il problema, potrete utilizzare i tasselli di legno dello spessore di circa "1 mm", opportunamente sagomati come la calettatura della cerniera: l'obiettivo è quello di poter impiegare una base d'appoggio nuova per la posa delle viti.
Il tassello sarà possibile incollarlo con il mastice oppure le colle viniliche o di pesce: in questo modo, attraverso un trapano, potrete realizzare dei piccoli fori in corrispondenza di quelli fissi della cerniera, le cui viti dopo essere state strette avranno più legno disponibile su cui esercitare la trazione e supportare meglio il peso degli sportelli, ogni volta che essi si aprono o chiudono.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come costruire una credenza

Casa

Come riparare le cerniere degli armadi

Casa

Come cambiare le cerniere del mobile

Casa

Come riparare le cerniere di un portone

Casa

Come decorare una credenza

Casa

Come pitturare di bianco una vecchia credenza con ante a vetri

Casa

Come regolare le cerniere di una porta

Casa

Consigli per regolare le cerniere delle porte interne