Come sostituire le cerniere di una porta blindata

  • 28 02 2016

1/7 – Introduzione

Proteggere il bene materiale più importante della nostra vita, cioè la nostra casa, la nostra abitazione, è fondamentale e di estrema importanza. Il primo dispositivo di garanzia per la sicurezza della nostra casa è senza ombra di dubbio la porta blindata. Bisogna a tal proposito garantirne un corretto uso. Magari effettuando periodicamente una corretta manutenzione della stessa. In questa guida vedremo un’operazione specifica, ma che rientra comunque in questo contesto. Vedremo, infatti, come sostituire le cerniere di una porta blindata. In maniera tale da poter mantenere un certo grado di sicurezza. Inoltre allungheremo la vita della nostra porta blindata.

2/7 Occorrente

  • Sollevatore per porte
  • Nuove cerniere
  • 2 cavalletti
  • Chiave inglese
  • Brugola
  • Apposito lubrificante

3/7

Non si tratta di un procedimento complicato, ma siccome occorre maneggiare un infisso particolarmente pesante, dovete innanzitutto chiedere ad un amico di darvi un aiuto, infatti due sole mani non bastano. Le cerniere utilizzate possono essere di differente modello, ma la procedura per la loro sostituzione non cambia. Dopo aver acquistato dal ferramenta le nuove parti da posizionare, aprite la porta infilandovi sotto e al centro un sollevatore: un piccolo e indispensabile strumento per eseguire questa tipologia di procedura.

4/7

Sollevate la porta e sistematela su due cavalletti, oppure appoggiatela su un tavolo sufficientemente resistente. Ora, se le vecchie cerniere sono dotate di ‘cappuccio’ di protezione, toglietelo; smontatele dal telaio allentando i bulloni con una chiave inglese adatta e togliete le viti con una brugola. Se occorre, mettete un paio di gocce di lubrificante sulle nuove cerniere, poi proseguite il lavoro inserendo queste ultime nel telaio e ripetete gli stessi passaggi descritti precedentemente, utilizzando quindi la stessa chiave per stringere i bulloni e la medesima brugola per fissare le viti; infine posizionate l’eventuale nuovo ‘cappuccio’ di copertura.

5/7

Ora, sempre con l’aiuto di un amico, alzate la porta rimettendola sul sollevatore, poi, esercitando su di esso una una certa pressione con il piede, portatela all’altezza delle cerniere e fatela scendere ‘dolcemente’ su di esse effettuando un movimento molto lento. La vostra fatica ora è praticamente terminata. Non vi rimane che controllare il risultato dell’intera operazione, quindi chiudete la porta (attenzione: nella fretta di completare l’opera, non chiudetevi fuori casa!) e accertatevi che il movimento sui cardini sia perfetto e che la serratura funzioni correttamente.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Se in casa ci sono bambini o animali, provvedete sempre a tenerli lontani dall’area di lavoro
Riproduzione riservata