Come sostituire le corde di una chitarra elettrica

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Gli amanti della chitarra elettrica sapranno bene che questo strumento musicale richiede molta cura ed attenzione. Una delle operazioni che alle volte bisogna effettuare è quella della sostituzione delle corde. Per farlo, è necessario innanzitutto acquistare quelle più adatte. In questa guida dunque vedremo come sostituire le corde di una chitarra elettrica nel modo giusto.

25

Occorrente

  • Pinza
  • Diapason
  • Cacciavite
35

La chitarra per l'aggancio delle corde è divisa in due parti principali: la prima si trova all'estremità della base piatta e l'altra alla fine del manico. Nel primo caso, questa sorta di pettine permette di agganciare le corde dal lato di un piccolo bussolotto in dotazione. Dunque bisogna innanzitutto fissare la prima e in seguito agganciarla in posizione orizzontale con il supporto corrispondente situato sul manico. Con lo stesso procedimento successivamente si possono applicare tutte le altre cinque corde.

45

Le corde della chitarra in genere sia quella classica che elettrica vanno tese a tal punto da poter emettere la nota giusta, anche se per la taratura occorre il diapason, ovvero uno strumento comparatore, in grado di assicurarne la perfezione. Se tuttavia siamo talmente esperti, ed abbiamo il cosiddetto "orecchio musicale", la suddetta taratura può avvenire senza l'utilizzo dello strumento. Dopo aver quindi teso al meglio le corde, bisogna avvitare gradatamente le chiavette che si trovano nella parte terminale del manico, con l'aiuto di una vite che da sinistra a destra si tende, mentre viceversa si allenta. Una volta tese le corde, possiamo fare la prova del suono e vedere se in linea di massima tutte sono in grado di emettere una nota netta, e soprattutto senza vibrazioni.

Continua la lettura
55

Fatto questo lavoro, si possono cominciare a regolare le corde trovando le note giuste. Per poterla provare, il modo più semplice e veloce è quello di effettuare il cosiddetto giro di ''do'', senza dubbio il più usuale e completo in quanto si esegue utilizzando tutte lquante le corde. Una volta finito di fissare tutte le corde e dopo aver eseguito la taratura, bisogna ridisporre tutti gli accessori al loro posto, montandoli in modo tale che possano fare posto alle nuove corde. Tra queste, una delle più diffuse nelle chitarre elettriche è la leva ad uncino, la quale si trova in prossimità della base ed è adatta per eseguire l'effetto di distorsione delle note. Ciò avviene proprio perché è posizionata alla base e comprende tutte le sei corde della chitarra.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come cambiare le corde di una chitarra acustica

Altri Hobby

Come costruire una chitarra elettrica

Altri Hobby

Come pulire una chitarra elettrica

Altri Hobby

Come costruire un pedale per chitarra elettrica

Altri Hobby

Come riparare un graffio su una chitarra elettrica

Altri Hobby

Come decorare una chitarra elettrica

Altri Hobby

Come regolare l'action della chitarra acustica

Altri Hobby

Come pulire la chitarra acustica