Come sostituire le doghe del letto

Tramite: O2O 02/01/2017
Difficoltà: media
17

Introduzione

Molto spesso, può capitare di dover cambiare una o più doghe del proprio letto, perché si sono rotte o deteriorate. Le doghe del letto sono necessarie a sostenere il materasso e si presentano come una serie di stecche in legno o in metallo. Una struttura in doghe per supportare il materasso è sicuramente più costosa rispetto ad un letto realizzato con telaio a molle e, oltre ad essere migliore dal punto di vista strutturale, è anche più confortevole. Inoltre, essi garantiscono una migliore ed equilibrata distribuzione del peso oltre che una maggiore traspirazione del materasso. Nella guida a seguire, troverete tutte le indicazioni necessarie su come sostituire le doghe del letto. Procediamo!

27

Occorrente

  • Cacciavite a testa piatta
  • Nuove doghe
  • Metro
  • Trapano (facoltativo)
37

Asportare le doge "vecchie"

Innanzitutto, rimpiazzare le doghe del letto è piuttosto semplice se la rete non è incorporata fisicamente nel letto. Se la rete è estraibile, occorrerà un minimo di sforzo fisico e cambiare le doghe sarà davvero un gioco da ragazzi. Le doghe, nella maggior parte dei casi, rientrano in una custodia di plastica che è inserita nel foro dello stelo del telaio metallico del letto, il quale permette un sicuro dispositivo di fissaggio. Per una facile rimozione, è consigliato sollevare un angolo del letto con una mano e provare ad asportare la doga: nel caso in cui non sarà facile toglierla, bisognerà provare a muovere lo stelo della doga avanti e indietro in modo tale da arrivare alla rimozione.

47

Inserire le nuove doghe

Successivamente, inserite un piccolo cacciavite a testa piatta tra il bordo del colletto della fascetta in plastica e la presa della stecca, dopodiché ruotate il manico del cacciavite per alzare la fascetta dall'incastro. Adesso, pressate sulla parte superiore della doga per permettere lo sfilamento della fascetta e ripetere il processo con le altre doghe. Alcune doghe verranno via facilmente, mentre altre necessiteranno di una leggera pressione. Per inserire le nuove doghe, sarà necessario registrare la lunghezza e la larghezza delle doghe precedenti. Inoltre, dovrete misurare la distanza da entrambi i lati dei binari del letto dove saranno posizionate le doghe.

Continua la lettura
57

Accertare la resistenza delle doghe

Se le precedenti stecche erano avvitate oppure imbullonate, praticate dei fori con un trapano per i bulloni ed utilizzate la stessa posizione per le nuove stecche. Nel caso in cui le doghe presentino solo delle fascette in plastica, sarà necessario esercitare una forte pressione nell'incastro cercando di inserirle perfettamente (qualora le doghe siano in legno, bisognerà fare molta attenzione durante l'inserimento, in quanto potrebbero spezzarsi). Prima di poggiare il materasso sul letto, accertatevi che le doghe siano saldamente impostate. Se risulteranno essere salde, le vostre doghe saranno ben inserite, quindi potrete comodamente stendere il vostro materasso sopra di esse.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare un arco da tiro con le doghe del letto

Bricolage

Come Realizzare Un Lettino Di Legno A Doghe

Bricolage

Come realizzare un letto tatami

Bricolage

Come allargare un letto singolo

Bricolage

Come Realizzare Una Testiera Da Letto Con Le Porte

Bricolage

Costruire un letto con assi di legno

Bricolage

Come ristrutturare un vecchio letto

Bricolage

Come costruire un letto a parete