Come sostituire le finestre

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Sostituire una finestra è un'operazione non troppo semplice se si utilizza il metodo fai da te. Se il lavoro viene effettuato adottando i dovuti accorgimenti non dovrebbero esserci troppe difficoltà. I vantaggi di questa operazione sono immediati: meno spifferi e dispersione di calore; di conseguenza minori spese da sostenere per il riscaldamento e bolletta più bassa. Leggendo questo tutorial si possono avere alcuni utili consigli su come rimuovere le vecchie finestre e sostituirle con le nuove.

26

All'inizio bisogna togliere il telaio fisso che è attaccato al controtelaio con delle viti. La parte vicina al muro è consigliabile non toglierla, tranne se si deve fare una ristrutturazione capillare. Successivamente si deve togliere il telaio mobile, cioè la vecchia finestra, dalla cornice afferrando la parte inferiore vicino al davanzale e facendola scivolare fuori. È importante osservare l'interno della finestra per capire come era stata fissata al telaio; ciò è di aiuto quando si deve montare la nuova finestra.

36

A questo punto bisogna prendere le misure del vano e poi, con la livella a bolla d'aria e il filo a piombo, si deve controllare se ci sono irregolarità. Più ce ne sono maggiore deve essere la tolleranza della nuova finestra. In seguito si deve posizionare e fissare nel vano il telaio fisso, utilizzando dei cunei. Questi ultimi si devono mettere tra il telaio ed il controtelaio. Si deve sigillare il telaio con della schiuma di poliuretano espanso e poi farla asciugare.

Continua la lettura
46

Questa operazione permette di correggere i possibili dislivelli tra il telaio e il muro. Utilizzando delle viti ed un trapano (o un cacciavite) si deve fissare il telaio al controtelaio. Successivamente si deve eliminare la schiuma in eccesso con un taglierino e rifinire l'esterno con il silicone. Infine, si deve unire il telaio mobile a quello fisso con delle cerniere. Nel frattempo che tutto si asciuga è consigliabile tenere finestra ed ante completamente chiuse con la maniglia.

56

Se non si è riusciti a trovare un telaio della misura adatta bisogna rivolgersi ad un falegname se la finestra è in legno oppure a un'azienda specializzata in infissi se è in alluminio. Ciò comporta sicuramente un aumento dei costi. È fondamentale fare un'attenta valutazione preliminare della situazione. Il montaggio di una nuova finestra è un'operazione laboriosa che richiede una certa manualità per cui in alcuni casi la scelta più conveniente è quella di rivolgersi a un professionista.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come sostituire le finestre

Casa

Come cambiare le guarnizioni delle finestre

Casa

Come montare le guarnizioni alle finestre

Casa

Come isolare le finestre col silicone

Casa

Come eliminare gli spifferi da porte e finestre

Casa

Come insonorizzare le finestre legno

Casa

5 consigli per prevenire la condensa dalle finestre

Casa

Come montare dei paraspifferi nelle finestre