Come sostituire le guide degli avvolgibili

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Gli avvolgibili possono essere fatti di diversi materiali e per tutti i gusti, in tutti i casi non hanno bisogno di una manutenzione particolare. Considerando che in una casa, di solito, gli avvolgibili vengono utilizzati due volte al giorno, la mattina e la sera, i pezzi che sono soggetti a maggiore usura e di conseguenza necessitano di manutenzione sono le cinghie, se gli avvolgibili non sono motorizzati e le guide. In pochi passaggi vi diciamo come sostituire le guide degli avvolgibili, basta avere un po' di dimestichezza e ci risparmieremo un po' di soldi.

25

Occorrente

  • guide avvolgibili
  • viti
  • grasso lubrificante
  • cacciavite
  • pinze
35

Come prima cosa dobbiamo procurarci delle guide della stessa misura di quelle da sostituire, viti nuove a testa piatta, che conviene sostituire e del grasso apposito per lubrificare le guide. Siamo adesso pronti ad iniziare il lavoro di sostituzione vero e proprio. Togliamo il coperchio del cassonetto dove alloggia il rullo dell'avvolgibile. Poi con un cacciavite togliamo le viti che reggono i gommini di fine corsa e i gommini stessi.

45

Una volta tolte con un pennello puliremo lo spazio dove sono alloggiate le guide. Prendiamo le guide nuove e con un seghetto le tagliamo alla stessa lunghezza di quelle vecchie, Adesso sovrapponiamo le guide nuove alle vecchie per verificare se i fori corrispondono, se non corrispondono prendiamo il trapano montiamo una punta a metallo e provvediamo a forare le nuove guide nello stesso punto in cui sono i fori delle vecchie guide. Fatto questo mettiamo le guide negli appositi spazi, prendiamo le viti e le avvitiamo stringendole bene, con le pinze pieghiamo la guida all'interno del cassonetto necessaria per accompagnare l'avvolgibile in direzione del rullo.

Continua la lettura
55

Se gli avvolgibili sono motorizzati bisogna togliere anche il fine corsa del motore. A questo punto tiriamo su l'avvolgibile fino a farlo uscire dalle guide, con una pinza addrizziamo l'estremità delle guide che sono all'interno del cassonetto e togliamo le viti delle guide. Possiamo adesso iniziare a togliere le guide che potrebbero essere incastrate, in questo caso ci aiuteremo con un cacciavite per fare leva e un paio di pinze per tirarle. Prendiamo il grasso e lo passiamo con un pennello all'interno delle guide, a questo punto possiamo rimettere l'avvolgibile nelle guide. Una volta rimesso avremo cura di rimettere i gommini di fine corsa e, in caso di avvolgibili motorizzati, rimettere il fine corsa del motore. Chiudiamo il cassonetto con il suo coperchio e il lavoro è fatto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Tecniche per isolare i cassonetti degli avvolgibili

Casa

Come isolare i cassonetti degli avvolgibili

Casa

Consgili per isolare i cassetti degli avvolgibili

Casa

Come riparare giunture e guide di un cassetto

Casa

Come cambiare le guide delle tende

Casa

Come rendere silenziose le guide per le tende

Casa

Come fare delle guide scorrevoli per i quadri

Casa

Come sostituire la cinghia delle tapparelle