Come sostituire le lampadine dei faretti

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

In molte case, soprattutto quelle moderne, presentano i faretti in molti posti della casa. Anche le lampadine dei faretti come le classiche si bruciano. Quindi occorre sostituirle di tanto in tanto. La cosa spaventa molto le persone alla prima esperienza perché sembra un'operazione complicatissima. Esistono vari tipi di lampadine per faretti in commercio e molto importante è scegliere quella adatta alla nostra situazione. In questa guida illustreremo, passo dopo passo come sostituire le lampadine dei faretti.

26

Smontare il faretto

La prima cosa da fare è smontare il faretto. Con un cacciavite sottile sollevare la parte metallica che blocca il vetrino dei faretti. Fare leva con il cacciavite su uno dei tre gancetti presenti. Spingere verso l'alto con molta delicatezza. Tolta la parte metallica, bisogna togliere il vetrino. Questo processo richiede attenzione perché il vetrino dei faretti è molto fragile. Quando andiamo a togliere il vetrino lo puliamo con un panno asciutto.

36

Rimuovere la lampadina

Tolto il vetrino asportiamo la lampadina bruciata o usurata. Con le mani tiriamo con delicatezza la vecchia lampadina verso l'alto. Prendiamo la nuova lampadina e la inseriamo al suo posto. La lampadina si può acquistare in un negozio elettrico o semplicemente in un supermercato. La lampadina nuova viene venduta in un pezzo di nylon. Quando la montiamo non dobbiamo toccarla con le mani per evitare di usurarla. Questo comporta altrimenti una breve durata dei faretti.

Continua la lettura
46

Inserire la nuova lampadina

Le lampadine per faretti possiedono due puntali che si inseriscono ad incastro. Andiamo a infilare i due puntali della lampadina nell'apposito spazio. Una volta infilata la lampadina tiriamo via il nylon. Sistemata la lampadina con cura appoggiamo il vetrino dei faretti e fissiamo l'anello in metallo. L'anello in metallo si blocca a incastro. Quindi basta spingere l'anello di metallo con delicatezza e i faretti sono di nuovo funzionanti.

56

Montare una lampadina a LED

In alternativa ai vecchi faretti si possono acquistare anche delle lampadine a LED. Infatti, da un po' di tempo, in commercio troviamo queste lampadine anche per faretti. Le lampadine a LED hanno un costo più elevato ma permettono un altissimo risparmio di energia. Per non restare delusi delle lampadine è importante scegliere il tipo giusto. Quelle a fascio largo coprono un'aria maggiore e hanno una luce più fioca. Quelle a corto raggio sono direzionali e coprono solo 30 gradi.
Vi basterà seguire questi passaggi e i vostri faretti saranno come nuovi e funzionanti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come collegare i faretti da incasso

Casa

Come installare i faretti ad incasso

Casa

Come dipingere i faretti sul soffitto

Casa

Come montare i faretti da incasso

Casa

Come Montare Il Binario Porta Faretti

Casa

Come cambiare le lampadine alogene

Casa

Come incassare un faretto

Casa

5 passi per sostituire una lampadina in sicurezza