Come sostituire le manopole del piano cottura

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La nostra casa ha continuamente bisogno di essere sottoposta a dei controlli e alla manutenzione. Non bisogna trascurare alcuna stanza della casa, perché tutte svolgono una funzione importante per chi ci vive. In particolare, la cucina è il luogo dove probabilmente si passa più tempo perché si cucina sempre, dalla prima colazione alla cena, che costituisce l'ultimo pasto. Tutti i dispositivi devono essere controllati per evitare un possibile danno. Spesso si guastano e si pensa di sostituire l'intero oggetto spendendo tanti soldi o di pagare un tecnico. Ma la soluzione è molto più semplice: spesso basta sostituire dei piccoli pezzi e tutto sarà subito riparato. In particolare, scopriamo insieme come sostituire le manopole del piano cottura.

26

Occorrente

  • Manopola nuova, giraviti e pinze
36

Perchè sostituire le manopole

Se vi starete chiedendo perché sostituire le manopole i motivi sono semplici. Potrebbero essersi guastate perché usate per troppo tempo in cui sono state utilizzate, perché avendo fatto troppa pressione sono rimaste bloccate o addirittura si sono rotte. I motivi sono tanti ma di certo non è questo che ci interessa, quindi andiamo subito a leggere il passo successivo per scoprire come sostituire le manopole.

46

Estrarre le manopole

Estrarre le manopole è il primo passo da compiere: attenzione, perché potrebbero essere calde se poco prima avete cucinato sul piano cottura, oppure per la troppa pressione potrebbe scattare a arrivarvi su un occhio! Quindi mantenete una certa distanza di sicurezza. Staccate il gas. Tirate quindi le manopole all'indietro. Al loro interno è sempre presente una coppia di fili che sarebbero quelli del gas: scollegateli delicatamente mediante l'uso di pinze e giraviti. Dopo, potete tranquillamente sostituire la vostra nuova manopola attaccando in prossimità dei due buchi la coppia di fili. Non sarà necessario saldare o fare altro, l'importante è incastrare i fili e avvitare la vite che li terrà uniti. Il lavoro è terminato, quindi potete buttare via la vostra vecchia manopola.

Continua la lettura
56

Dove acquistarle

Dove acquistare le manopole? Beh, potreste andare in un negozio di elettrodomestici, in una ferramenta, anche in un supermercato. Il prezzo si aggira sulle dieci euro, e potete acquistare la marca del vostro piano cottura per una maggiore sicurezza per quanto riguarda la loro compatibilità, ma potete comprare anche una manopola universale. Come avete letto è davvero semplice cambiare la manopola del piano cottura, quindi non sarà necessario chiamare un tecnico che significa spendere ulteriori soldi.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Mantenete una modesta distanza di sicurezza, comprate la manopola più economica

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come sostituire le manopole della doccia

Casa

Come sostituire le manopole di un forno

Casa

Come scegliere un piano cottura

Casa

Come realizzare un piano cottura per il forno

Casa

Come installare il piano cottura

Casa

Come Regolare I Fuochi Del Piano Cottura

Casa

Come Fare Manutenzione Di Bruciatori E Manopole Della Cucina

Casa

Come realizzare un angolo cottura