Come sostituire le manopole di un forno

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Chiunque di noi che possegga un forno, sia elettrico che a gas, sa che per permetterne il funzionamento sono indispensabili le manopole, che ci consentono di regolare temperatura, modalità di diffusione del calore, come le funzioni ventilato o grill e di impostare un timer. Nel caso in cui queste manopole dovessero rompersi, queste funzioni non potrebbero più essere utilizzate. Per evitare di cambiare tutto il forno o far riparare questi danni a qualcun'altro, possiamo provare a farlo da soli. In questa guida vedremo passo dopo passo, come sostituire le manopole di un forno.

27

Occorrente

  • Pinze e cacciaviti
  • Manopole nuove
  • Chiave a brugola
37

Per riuscire a lavorare sulle manopole, basterà aprire lo sportello del forno e constatare che in corrispondenza del punto di contatto tra lo sportello e il lato superiore del forno, vi è una piastra collegata con 4 viti, che dovremo svitare. Queste ci consentiranno di estrarre tutto l'apparato che comprende le manopole.

47

Innanzi tutto possiamo valutare se il danno è delle manopole stese o se riguarda l'attacco. Se il problema è delle manopole, dovremo provvedere alla sostituzione. In caso di un elettrodomestico standard, con tutte le normative CEE in regola, allora marca alla mano, ci recheremo in una concessionaria, ed acquisteremo le nuove manopole eventualmente comprensive di attacco, nel caso quello preesistente si fosse spezzato. Per un semplice fattore estetico conviene acquistare il set completo, per evitare che ci possa essere una differenza di colore o di forme con le manopole ancora funzionanti.

Continua la lettura
57

A questo punto, muniti di utensili come cacciavite, pinza e chiave a brugola, possiamo iniziare il nostro lavoro. Pensiamo innanzi tutto alla sicurezza staccando la spina del forno o togliendo del tutto la corrente. Procediamo, quindi, a piastra rimossa, a staccare tutti i collegamenti elettrici come quello della luce e del timer, dopodiché svitiamo anche i tondini di metallo, su cui ci sono i pignoni che servono per l'incastro anteriore delle manopole. Inseriamo una molla elicoidale fornita in dotazione con la manopola, e riposizioniamo il tondino nella sua sede originale, stringendo con le apposite viti.

67

Ripetiamo la stessa operazione per tutte le manopole guaste. Assicuriamoci con una prova, se all'atto dell'inserimento, ogni singola manopola emette il classico "click", se ciò accade è un indice di successo dell'operazione. Controllate, inoltre, se l'elasticità derivante dalla molla è sufficiente e non fa girare a vuoto la manopola. Rimontate la piastra posteriore.

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come sostituire le manopole della doccia

Casa

Come sostituire il timer del forno

Casa

Come sostituire la resistenza del forno elettrico

Casa

Come Fare Manutenzione Di Bruciatori E Manopole Della Cucina

Casa

Come riparare un forno a gas

Casa

Come sostituire un rubinetto a vite

Casa

Come sostituire la guarnizione del rubinetto

Casa

Come cambiare la guarnizione del forno