Come sostituire le piastrelle

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Quanti di voi stanno lì a guardare la piastrella danneggiata nel bagno, o in cucina, per mesi evitando di riparare il danno perché certi che il piastrellista costerà tanto? Vorreste tanto sostituirla ma al momento semplicemente avete da pensare ad altre spese? Avete mai pensato di sostituirla da voi stessi? Troppo difficile dite? Mi dispiace smentirvi, ma è molto più semplice di quanto possa sembrare. Bastano pochi passaggi, qualche attrezzo che quasi tutti abbiamo in casa, e un po' di tempo libero.  

28

Occorrente

  • Martello
  • Cacciavite
  • Colla per piastrella già pronta
  • Piastrella sostituiva
  • Mastice
  • Spatola
38

Una piastrella danneggiata, oltre a sfigurare sulla vostra parete o pavimento, potrebbe anche provocare dei danni al muro sul quale è poggiata, perciò è consigliato intervenire al più presto.
Prima di iniziare è importante mettere in sicurezza le piastrelle vicine proteggendole dai detriti, per farlo basta che le copriate con degli stracci o giornali.
Il miglior metodo per rimuovere la piastrella danneggiata sarebbe quella di prendere un trapano con una sottile punta, fare su tutto il piano della piastrella diversi fori, per poi rimuoverla con il martello dandole dei colpi non troppo forti, per evitare di fare danni alle piastrelle adiacenti.

48

Se non disponete di un trapano nessun problema, potete ovviare al problema servendovi di un cacciavite e di un martello. Iniziate a colpire la mattonella dal suo centro per spostarvi verso i lati per staccarla dal muro, evitando di colpire le piastrelle vicine. Per avere un miglior rendimento tenete il cacciavite inclinato verso il pezzo da staccare.
Una volta rimossa la piastrella dovrete rimuovere i residui della vecchia colla. Per farlo servitevi della spatola.
Prima di procedere al montaggio della nuova piastrella assicuratevi che il muro sia ben asciutto, in caso non lo fosse aspettate qualche giorno che si asciughi.

Continua la lettura
58

Ora procedete al montaggio della nuova piastrella. Per farlo dovete applicare la colla già pronta (la trovate dal vostro ferramenta di fiducia), avendo cura di disporla su tutta la superficie in maniera omogenea. Evitate di applicare troppa colla per evitare che una volta che la piastrella sia inserita fuoriesca troppo dalla sede. Perciò meglio iniziare inserendo poca colla, per aumentare lo spessore in caso non vada bene, che dover poi toglierla se lo strato è troppo spesso.
Inserite la piastrella premendo su tutta la sua superficie per permetterle di aderire al meglio.

68

Prima di procedere a stuccare le fughe lasciate passare qualche giorno per permettere alla colla di asciugarsi. Quando sarà asciutta, potete stuccare le fughe usando della malta riempifuga o del mastice per porcellane. Assicuratevi che il colore sia lo stesso dello stucco già presente.
Una volta inserita, rimuovete immediatamente con una spugna morbida lo stucco in eccesso prima che diventi duro. Infine, rifinite le fessure con un dito.
Complimenti, avete sostituito la vostra piastrella tutta da voi spendendo anche poco.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Durante la rimozione della piastrella danneggiata munirsi degli occhiali per evitare che delle schegge finiscano negli occhi

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come cambiare le piastrelle del bagno

Casa

Come rinnovare delle vecchie piastrelle

Casa

Come posare piastrelle di ceramica per pavimenti

Casa

Come cambiare il colore nelle fughe delle piastrelle

Casa

Come posare le piastrelle a mosaico

Casa

Come sovrapporre due strati di piastrelle

Casa

Come posare le piastrelle ad incastro in PVC

Casa

Come Creare Una Parete Con Piastrelle Di Specchio