Come Sostituire Le Puntine Ad Uno Spinterogeno

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Molto spesso per eseguire dei lavoretti preferiamo affidarci alle mani di professionisti per ottenere un lavoro perfetto, pagando però in alcuni casi cifre elevate. Tuttavia se questi lavori non risultano molto complicati, potremo provare ad eseguirli con le nostre mani facendoci aiutare da una guida. In questa guida, in particolare, vedremo come fare per riuscire a sostituire correttamente le puntine ad uno spinterogeno. Se le puntine del ruttore di uno spinterogeno sono bruciate o vaiolate, non funzionano bene o indeboliscono l'efficacia delle scintille alle candele, allora dovremo necessariamente sostituirle.

25

Per iniziare svitiamo il dado del supporto e togliamo l'isolatore di plastica insieme ai conduttori del condensatore del circuito a bassa tensione. Sfiliamo adesso dal supporto il braccio a molla della puntina mobile e togliamo il supporto del materiale sintetico dal perno. A questo punto togliamo le rondelle isolanti dal supporto e dal perno e svitiamo con un cacciavite adatto la vite grossa a testa piatta. Ricordiamoci di appoggiare in un luogo sicuro la vite per evitare che possa smarrirsi.

35

Togliamo la puntina di contatto fissa e strofiniamo entrambe le puntine su una limetta adatta, ovviamente se sono bruciate dovremo sostituirle con delle puntine nuove che troveremo facilmente in un negozio di autoricambi. Adesso rimontiamo la puntina fissa, prendiamo la vite grossa a testa piatta e stringiamola bene e forte. Sostituiamo le rondelle isolanti sul perno e sul supporto. Montiamo la puntina mobile, le rondelle e i conduttori. Rimettiamo il dado sul supporto e stringiamolo a fondo con la chiave.

Continua la lettura
45

Giriamo l'alberino finché la camma tocca il contatto della puntina mobile e mettiamo uno spessimetro tra le puntine. Allentiamo le viti della puntina fissa e regoliamo la posizione della puntina con un cacciavite nell'intaglio ed infine stringiamo le viti. Ricordiamoci di sostituire le puntine del ruttore ogni 12.000/15000 km e che per fare solo una riparazione provvisoria, sarà sufficiente smontarle e pulirle con una limetta adatta per questo tipo di lavoro.

55

Quindi seguendo i pochi e semplici passaggi riportati all'interno di questa guida, sapremo finalmente come fare per riuscire a sostituire correttamente le puntine ad uno spinterogeno. Per chi è alle prime armi con questo tipo di lavori, potrà trovare i passaggi precedenti leggermente complicati, tuttavia con un po' di pazienza e provando varie volte, riusciremo alla fine ad ottenere un risultato perfetto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come sostituire i piedini del divano

Casa

Come sostituire la serratura della porta blindata

Casa

Come sostituire la serratura a cilindro della porta

Casa

Come sostituire un interruttore della luce

Casa

Come sostituire le manopole del piano cottura

Casa

Come sostituire lo scarico di un lavandino

Casa

Come Sostituire Il Diffusore E Il Flessibile Della Doccia

Casa

Come sostituire una presa di corrente nel muro