Come sostituire le spazzole di un motore elettrico

Tramite: O2O 19/10/2017
Difficoltà: difficile
17

Introduzione

Gli elettrodomestici di comune uso domestico sono ormai davvero tantissimi. Se ci rechiamo in un negozio specializzato, possiamo notare quanti prodotti ci sono sul mercato. C'è un prodotto per ogni esigenza e necessità. Perciò in breve tempo tutti questi strumenti sono diventati i nostri migliori amici. Succede però a volte che questi oggetti dotati di motore elettrico non funzionino. Le ragioni possono essere diverse. Tra queste, la più frequente, è il deterioramento delle spazzole. Questi componenti fanno sì che il motore elettrico funzioni correttamente. Ecco quindi una semplicissima e pratica guida su come sostituire le spazzole di un motore elettrico.

27

Occorrente

  • Spazzole nuove
  • Cacciavite
  • Pennello o straccio
37

Composizione del motore elettrico

Dobbiamo però spiegare brevemente di cosa si compone un motore elettrico. Ma soprattutto è utile sapere come funziona. Solitamente il motore elettrico si trova all'interno di una cassa metallica, assieme a due magneti permanenti, uno spinotto a forma di U ed una bronzina su cui ruota l'albero motore. Per il funzionamento del motore elettrico serve necessariamente un filo di rame, avvolto attorno ad un pacco lamellare. Su di una parte in rame fatta a lamelle poi, possiamo trovare tanti dei carboncini conosciuti anche come spazzole. Sono proprio queste che, strisciando, producono l'energia fondamentale per il funzionamento del motore elettrico.

47

Funzionamento del motore elettrico

Il motore elettrico è quell'elemento che fa funzionare tutti quei dispositivi che utilizziamo quotidianamente per i lavori in casa, oppure gli attrezzi per il bricolage, e molto altro ancora. Il motore elettrico, in base al tipo di impiego che ne facciamo, necessita di una accurata manutenzione. Solo così saremo sicuri che funzionerà sempre al meglio. Le parti maggiormente soggette ad usura sono le spazzole. Queste, se danneggiate, non permettono al motore elettrico di funzionare correttamente.

Continua la lettura
57

Cambio delle spazzole

Come abbiamo appena visto quindi, le spazzole costituiscono una parte importantissima del motore elettrico. Solo grazie alla pressione esercitata su di esse, le spazzole possono aderire tra loro. In questo modo permettono l'accensione del motore. L'usura delle spazzole dipende dalle ore di accensione del motore elettrico. Quando si usurano, le scintille aumentano fino allo spegnimento totale del motore. Cerchiamo di intervenire tempestivamente, già alle prime avvisaglie. Solo così eviteremo ulteriori danni. Utilizziamo un cacciavite con la lama a taglio per aprire il motore. Basta fare una leggera pressione verso l'alto sulle scannellature situate ai lati della scatola in metallo. Apriamo ed tiriamo fuori il motore con molta delicatezza. Una volta aperto, dobbiamo separare i vari componenti per constatare in che condizioni sono le spazzole. Per acquistare quelle del modello giusto, rechiamoci in un negozio di ricambi con il campione appena smontato. Procediamo quindi con la loro sostituzione. Prima di richiudere il tutto, puliamo l'interno del motore elettrico accuratamente con un pennello o uno straccio di cotone. Così rimuoveremo eventuali residui di polvere presenti. Riposizioniamo i vari componenti all'interno e richiudiamo il motore elettrico.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come costruire un monopattino a motore

Bricolage

Come usare un generatore elettrico per produrre corrente

Bricolage

Come realizzare un impianto elettrico su una barca

Bricolage

Come costruire un motore magnetico

Bricolage

Motori elettrici: 10 progetti realizzabili col vecchio motore di una lavatrice

Bricolage

Come costruire un motore Stirling

Bricolage

Come tracciare un impianto elettrico

Bricolage

Come installare un caminetto elettrico