Come sostituire le valvole del gommone

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Le valvole di cui è provvisto un gommone rappresentano senza dubbio degli elementi essenziali per il corretto funzionamento di tutta la struttura. Una valvola difettosa è infatti in grado di causare perdite e di determinare una cosistente formazione di sporco lungo tutta l'area. Ecco perché, in taluni casi, più che pulire la valvola, occorrerà sostituirla con una nuova. In questa guida vogliamo illustrarvi come sostituire in poco tempo e con successo le valvole del gommone, per garantirvi in ogni occasione un viaggio in mare rilassante e sicuro.

26

Occorrente

  • Valvole nuove
  • Chiave per smontare la valvola
  • Carta vetrata
  • Pistola aria calda
  • Sigillante
36

Sostituite la vecchia valvola

Mettetevi subito al lavoro e per prima cosa interventite per togliere la vecchia valvola. Se questa risulta incollata, scaldate la zona con un'apposita pistola ad aria calda, fin quando l'adesivo che fissa la vecchia valvola non si sarà completamente ammorbidito. Poi, tenendo la parte inferiore della valvola attraverso il tessuto tubolare, iniziando a disinstallare la valvola, partendo dal suo foro di ancoraggio. Qualora invece la valvola fosse avvitata e non incollata, dovrete tenere saldo il dado nella sua parte inferiore ed inserire poi la chiave apposita di sbloccaggio. In questo modo la valvola si sviterà fino a poter essere tolta.

46

Inserite la nuova valvola

Ora sarete pronti per l'inserimento della nuova valvola. Per prima cosa, dovrete togliere qualsiasi elemento di disturbo ancora presente nell'area (di solito, residui di adesivo). Per svolgere bene questa operazione servitevi di una carta vetrata 60 grana. Pulite bene tutta l'area ed inserite poi dentro al tubo il nuovo dado della valvola. Spandete un sigillante marino lungo la bordatura del foro che è attiguo alla valvola. Successivamente avvitate con tocco leggero la valvola sul dado con l'apposita chiave (che di solito, vi dovrebbe essere stata fornita al momento dell'acquisto del gommone, in apposito kit).

Continua la lettura
56

Applicate un materiale plastico al silicone

Applicate a questo punto un'altra moderata quantità di sigillante (materiale plastico al silicone marino) e lasciate asciugare il prodotto per almeno un giorno intero. Il giorno successivo, potete provvedere al gonfiaggio dei tubolari. In questa fase controllate inoltre che non vi siano perdite di aria nella struttura del gommone. Sarete così certi di aver effettuato una perfetta sostituzione della valvola, senza incorrere in alcun errore e, soprattutto, risparmiando un bel po' di soldi per l'installazione. Sarete finalmente pronti a godervi il mare. Per dei viaggi da ricordare a lungo: belli, sicuri e decisamente più confortevoli.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per smontare la vecchia valvola di solito è necessaria una chiave speciale, ma per alcuni modelli di gommone basterà un semplice cacciavite

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come impostare i limiti di temperatura su valvole termostatiche

Materiali e Attrezzi

Come sostituire valvola e detentore dei termosifoni

Materiali e Attrezzi

Come sostituire il compressore di un frigorifero

Materiali e Attrezzi

Come sostituire la lampadina in un forno a microonde

Materiali e Attrezzi

Come sostituire un termostato non programmabile

Materiali e Attrezzi

Come sostituire il vetro di una finestra

Materiali e Attrezzi

Come sostituire una guarnizione

Materiali e Attrezzi

Come sostituire la motopompa della lavastoviglie