Come sostituire le valvole e i detentori dei termosifoni

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

I termosifoni, tramite l'utilizzo di acqua calda o vapore che circola nell'impianto costantemente, forniscono calore all'ambiente. Principalmente funzionano per mezzo di un singolo tubo nel quale scorre il fluido che viene portato al radiatore tramite una valvola. La valvola, presente su entrambi i modelli di termosifoni, ad acqua calda o vapore, controlla il flusso del liquido che circola sia all'interno che all'esterno del radiatore. Tramite essa potete isolarlo quando il termosifone non è in funzione, e decidere quanto liquido far circolare mentre è in funzione.
Ma spesso succede che le valvole, ma anche i detentori, inizino ad avere dei malfunzionamenti. A quel punto o vi rivolgete al personale specializzato, o effettuate la sostituzione da voi.
Continuate a leggerci per capire passo dopo passo come sostituire le valvole e i detentori dei termosifoni.

26

Occorrente

  • Valvola e detentore di ricambio
  • Bacinella
36

Prima di iniziare con i procedimenti, è bene sapere cosa sono le valvole e i detentori di un termosifone. Le prime, come avete già avuto modo di vedere nell'introduzione, regolano il flusso verso il termosifone, mentre i secondi permettono di svuotare il termosifone per permettere di effettuarci dei lavori sopra.
Per poter sostituire le valvole, e i detentori, dovrete procurarvi i pezzi delle stesse dimensioni, e con il stesso passo della filettatura, di quello che andrete a sostituire. Potete prendere voi le misure e recarvi presso un negozio specializzato, oppure smontare i pezzi e portarli sempre presso un negozio specializzato e rivolgevi al personale per farvi guidare all'acquisto.

46

Ora che avete tutto il necessario potete iniziare con i procedimenti. Iniziate spegnendo la caldaia che regola il calore del fluido, e fermate il flusso dell'acqua nell'impianto. Quindi, per poter smontare il detentore e la valvola dovrete necessariamente svuotare il termosifone. Iniziate mettendo una bacinella sotto il detentore, e iniziate a svitarlo. Svitatelo piano finché non vedete che il fluido inizia a fuoriuscire, quindi, fate qualche altro giro, e lasciate svuotare il termosifone. Quando il fluido si fermerà toglietelo del tutto. Successivamente, sempre usando la bacinella, iniziate anche a svitare la valvola seguendo sempre lo stesso procedimento.

Continua la lettura
56

Successivamente dovete montare, prima la valvola, e in seguito il detentore. Quest'ultimo non avvitatelo del tutto in quanto dovrete usarlo per svuotare il termosifone dall'aria. Per farlo aprite la valvola avvitata, fate scorrere il fluido nel termosifone, e aspettate finché vedete che dalla valvola di detenzione non inizia a uscire solo l'acqua, quindi avvitatela del tutto.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Sotto il detentore e la valvola mettete sempre una bacinella per evitare di allagare la stanza

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come impostare i limiti di temperatura su valvole termostatiche

Materiali e Attrezzi

Come sostituire la lampadina in un forno a microonde

Materiali e Attrezzi

Come sostituire un termostato non programmabile

Materiali e Attrezzi

Come sostituire il vetro di una finestra

Materiali e Attrezzi

Come sostituire la motopompa della lavastoviglie

Materiali e Attrezzi

Come sostituire il volano su un cambio automatico

Materiali e Attrezzi

Come sostituire il termostato di un congelatore a pozzetto

Materiali e Attrezzi

Come sostituire un pluviale in rame