Come sostituire l’elettrovalvola di carico acqua nella lavatrice

1/6 – Introduzione

L’elettrovalvola di carico acqua della lavatrice è la prima cosa relativamente ad un meccanismo elettrico che inizia a funzionare non appena si accende questo elettrodomestico: si apre facendo affluire il liquido. Come tutti gli strumenti che vengono usati, purtroppo, con la corrente, potrebbero bruciarsi oppure potrebbe interrompersi la bobina elettrica. Perciò occorrerà procedere alla sua sostituzione. Questo lavoro è molto semplice e facile. Vedremo quindi in tale guida, come sostituire l’elettrovalvola di carico acqua nella lavatrice.

2/6 Occorrente

  • Una elettrovalvola di carico acqua per lavatrice
  • Un giravite
  • Una chiave inglese da 7 millimetri

3/6 – Scrivere modello e marca della lavatrice

Vi dovrete scrivere modello e marca della vostra lavatrice, poi dovrete andare in un negozio che è specializzato di queste cose, cioè che vi possa dare la possibilità di acquistare dei pezzi di ricambio. Dovrete fare vedere al negoziante, tutte le informazioni relative l’elettrodomestico, poi compratene una che sarà il pezzo di ricambio ideale per le vostre esigenze. Se avete perplessità oppure dubbi, dovrete chiedere ai commessi tranquillamente, così potrete evitare di spendere soldi per nulla oppure di tornare nuovamente al negozio per il cambio del pezzo. Prima di iniziare il lavoro, dovrete assicurarvi per bene di avere chiuso l’acqua ma anche distaccato la spina della corrente elettrica. Potrete perciò cominciare a svitare la ghiera del tubo di carico, che trovate a lato della lavatrice.

4/6 – Smontare il pannello in alto

A questo punto, dovrete continuare smontando il pannello in alto, poi vi potrete aiutare con un trapano gira-viti oppure con una chiave da meccanico, generalmente quella da 7, in base al tipo di fissaggio. Quindi dovrete togliere il pannello, del tutto. Nella parte interna al punto, dovrete aver svitato il tubo di carico, e qui potrete vedere che si trova l’elettrovalvola. In base al modello di lavatrice, questa elettrovalvola potrà essere doppia, oppure singola, perciò con una, oppure anche con due tubature in gomma potrete fissare una fascetta a molla.

5/6 – Staccare i terminali e la conduttura in gomma

Ora potrete staccare i terminali ed anche la conduttura in gomma. Dovrete inoltre svitare le viti che fissano il pezzo guasto al pannello. Soltanto ora la potrete togliere. Montate quindi nuovamente la nuova elettrovalvola, facendo ciascun passaggio singolo, come descritto in precedenza, però in un’altra maniera. Montate perciò anche il pannello di copertura facendo partire le viti, rimontate inoltre anche il tubo di carico esterno, lo dovrete fissare con decisione tramite la ghiera. Aprite l’acqua, poi inserite la spina elettrica. Questo è un lavoro fai-da-te anche molto se non avete minime conoscenze dell’argomento o l’adeguata manualità, consiglio di chiamare un idraulico. È un lavoro molto semplice e veloce, quindi anche dal punto di vista di compenso che non vi chiederà un grosso importo, specialmente se siete già andati voi ad acquistare direttamente il pezzo che dovete sostituire.

6/6 Consigli

  • Usare sempre prudenza quando si fanno lavori elettrici. Al minimo dubbio chiamare l’idraulico.
Riproduzione riservata