Come Sostituire L'Elettrovalvola Di Una Lavatrice

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

La lavatrice è sicuramente un elettrodomestico indispensabile: oltre a migliorare la qualità della vita, riduce i tempi e gli sprechi. Ciononostante, l'apparecchio richiede, come tutti, una costante manutenzione ordinaria, così come consigliano le fabbriche di produzione, per una maggiore durata. Infatti, dato il suo quotidiano utilizzo, è più soggetto a guasti, ma non essendo un macchinario eccessivamente complesso, è possibile effettuare dei piccoli interventi anche senza l'assistenza di un tecnico specializzato. Con il tempo, però, alcuni elementi possono usurarsi e/o danneggiarsi, come il caso dei manicotti e dell'elettrovalvola. I primi, sono dei tubi di gomma che collegano i vari componenti della lavatrice, permettendo il passaggio dell'acqua. La seconda, invece, è un dispositivo che consente all'acqua di arrivare al vano detersivo. Il campanello d'allarme, è generato dal non avvio dell'elettrodomestico dopo il carico e l'impostazione del programma di lavaggio. In questa guida, vi spiegherò come sostituire l'elettrovalvola.

27

Occorrente

  • cacciavite
  • una nuova elettrovalvola
37

Avete appena caricato la lavatrice, impostato il corretto programma di lavaggio, ma l'elettrodomestico non si avvia. Le spie sono tutte accese, eppure non vi è passaggio di acqua. Prima di chiamare un tecnico, è opportuno verificare lo stato dell'elettrovalvola. Si tratta di un componente molto semplice, situato all'estremità del tubo di carico, all'interno del mobile. Generalmente, presenta una sola entrata, ma può avere fino a tre uscite. Il suo compito è appunto quello di far arrivare l'acqua al cassetto del detersivo.

47

Innanzitutto, per procedere con la sostituzione, dovrete staccare l'alimentazione dalla presa elettrica e chiudere il rubinetto dell'acqua. Dopo aver fatto ciò, dovrete svitare il tubo di carico, aprire il coperchio superiore e rimuovere il manicotto che collega l'elettrovalvola al vano detersivo ed i due fili elettrici. Durante questa operazione, controllate lo stato dei tubi a soffietto, rimuovendo anche eventuali tracce evidenti di calcare che potrebbero danneggiarli con il tempo.

Continua la lettura
57

Successivamente, recatevi presso un qualsiasi negozio di ricambi per elettrodomestici, portando con voi la vecchia elettrovalvola. Ciò renderà molto più semplice la procedura, evitando acquisti errati e spreco di denaro. Tornati a casa, montate il pezzo nel senso inverso, da come descritto in precedenza. A questo punto, inserite la presa di corrente, aprite il rubinetto e verificate il corretto funzionamento della vostra lavatrice.

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come utilizzare le parti di recupero di una lavatrice

Casa

Come pulire la fotoresistenza di un bruciatore a gas

Giardinaggio

Come fare la manutenzione di un impianto di irrigazione

Casa

Come collegare correttamente la lavatrice

Casa

Come rimuovere un filtro da una lavastoviglie

Casa

Come installare uno scaldabagno elettrico

Casa

Come Fare La Manutenzione Dello Scaldabagno

Casa

Come mantenere al meglio il ferro da stiro