Come Sostituire L'Elettrovalvola Di Una Lavatrice

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

La lavatrice è sicuramente un elettrodomestico indispensabile: oltre a migliorare la qualità della vita, riduce i tempi e gli sprechi. Ciononostante, l'apparecchio richiede, come tutti, una costante manutenzione ordinaria, così come consigliano le fabbriche di produzione, per una maggiore durata. Infatti, dato il suo quotidiano utilizzo, è più soggetto a guasti, ma non essendo un macchinario eccessivamente complesso, è possibile effettuare dei piccoli interventi anche senza l'assistenza di un tecnico specializzato. Con il tempo, però, alcuni elementi possono usurarsi e/o danneggiarsi, come il caso dei manicotti e dell'elettrovalvola. I primi, sono dei tubi di gomma che collegano i vari componenti della lavatrice, permettendo il passaggio dell'acqua. La seconda, invece, è un dispositivo che consente all'acqua di arrivare al vano detersivo. Il campanello d'allarme, è generato dal non avvio dell'elettrodomestico dopo il carico e l'impostazione del programma di lavaggio. In questa guida, vi spiegherò come sostituire l'elettrovalvola.

27

Occorrente

  • cacciavite
  • una nuova elettrovalvola
37

Avete appena caricato la lavatrice, impostato il corretto programma di lavaggio, ma l'elettrodomestico non si avvia. Le spie sono tutte accese, eppure non vi è passaggio di acqua. Prima di chiamare un tecnico, è opportuno verificare lo stato dell'elettrovalvola. Si tratta di un componente molto semplice, situato all'estremità del tubo di carico, all'interno del mobile. Generalmente, presenta una sola entrata, ma può avere fino a tre uscite. Il suo compito è appunto quello di far arrivare l'acqua al cassetto del detersivo.

47

Innanzitutto, per procedere con la sostituzione, dovrete staccare l'alimentazione dalla presa elettrica e chiudere il rubinetto dell'acqua. Dopo aver fatto ciò, dovrete svitare il tubo di carico, aprire il coperchio superiore e rimuovere il manicotto che collega l'elettrovalvola al vano detersivo ed i due fili elettrici. Durante questa operazione, controllate lo stato dei tubi a soffietto, rimuovendo anche eventuali tracce evidenti di calcare che potrebbero danneggiarli con il tempo.

Continua la lettura
57

Successivamente, recatevi presso un qualsiasi negozio di ricambi per elettrodomestici, portando con voi la vecchia elettrovalvola. Ciò renderà molto più semplice la procedura, evitando acquisti errati e spreco di denaro. Tornati a casa, montate il pezzo nel senso inverso, da come descritto in precedenza. A questo punto, inserite la presa di corrente, aprite il rubinetto e verificate il corretto funzionamento della vostra lavatrice.

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come sostituire il programmatore di una lavatrice

Casa

Come sostituire il tubo di scarico di una lavatrice

Casa

Come Sostituire La Guarnizione Dell'oblò Della Lavatrice

Casa

Come Sostituire Il Condensatore Della Lavatrice

Casa

Come sostituire la crociera alla lavatrice

Casa

Come sostituire l'oblò della lavatrice

Casa

Come sostituire la guarnizione ad una lavatrice

Casa

Come sostituire il motore di una lavatrice