Come sostituire l'impiallacciatura di un mobile

tramite: O2O
Difficoltà: facile
19

Introduzione

Nella guida che andremo a impostare nei cinque passi che seguiranno, ci occuperemo di come andare a sostituire l'impiallacciatura di un mobile. Possiamo incominciare con una valutazione su questa tematica. Capita diverse volte che un mobile subisca dei danni, anche particolarmente seri, relativi a una situazione dannosa all'impiallacciatura. La causa di questa problematica è dovuta all'ambiente umido dov'è posizionato il mobile stesso. L'umidità andrà ad agire sul legno dove è composto il mobile in questione. Una situazione come questa vi potrà portare al punto di pensare ad una sostituzione per dell'intero mobile, e non magari ad un rattoppo o riparazione, facendo in modo di riportare il mobile come se fosse nuovo. Questo lavoro può essere fatto da ognuno di noi, come c'insegnano gli artigiani della materia, senza interventi particolari dall'esterno.

29

Occorrente

  • spatola
  • rimozione vecchio piallaccio
  • foglio di piallaccio nuovo
  • bagno in acqua tiepida
  • colla vinilica
  • sovrapposizione fogli
  • pila libri
  • rifilitura
  • verniciatura e lucidatura
39

La rimozione del piallaccio vecchio

Il primo aspetto che dovrete andare a portare a termine, sarà il fatto di bagnare il piallaccio vecchio attraverso una spugna, precedentemente imbevuta in maniera importante con dell'acqua. La finalità sarà quella di ammorbidirlo, così da poter continuare in modo tranquillo e senza troppe difficoltà, il vostro lavoro per la rimozione, quando andrete ad infilare la spatola nel punto in cui l'impiallacciatura si sarà già sollevata.

49

Il bagno del foglio nuovo

Una volta che avrete ultimato la rimozione del piallaccio vecchio, potrete proseguire tramite il foglio nuovo acquistato per l'occorrenza tramite il fornitore addetto. Ponetelo nell'acqua tiepida a bagno. Qualora dovesse capitarvi che il foglio da utilizzare risulti essere troppo grande, potrete utilizzare la vostra vasca da bagno. Al tempo stesso, sulla superficie del mobile denudato, dovrete stendere pennellate ampie di colla vinilica, che vi potrà servire a fissare il foglio nuovo.

Continua la lettura
59

La rimozione del foglio di piallaccio nuovo

Giunti al termine di questo intervento, potrete rimuovere il foglio nuovo di piallaccio dall'acqua, per poi riporlo nella superficie del tavolo, stando ben attenti a non far creare le classiche bolle d'aria. Per ottenere una sicurezza maggiore, stendendolo cercate di spianare aiutandovi con le mani. Se un foglio di piallaccio non basterà per coprire la superficie intera del mobile in questione, ne potrete mettere un altro, avendo la pazienza e l'accortezza di sovrapporlo di qualche centimetro rispetto a quello già messo.

69

Come facilitare l'incollatura

In seguito dovrete prendere un cutter ed un righello, poi dovrete tagliare lungo la linea centrale dove avete fatto la sovrapposizione. A questo punto, dovrete asportare perciò il superfluo ed accostare accuratamente i bordi di giunzione, passando sopra il rullo apposito. Una volta che sarete arrivati fino a questo punto, andate a raggruppare una pila di libri importante, in maniera tale che possiate utilizzarli come pesi sui piallacci appena posti, così da facilitare l'incollatura, facendo presa sulla superficie sottostante.

79

Ultimi aspetti

Adesso dovrete attendere che la colla si asciugni in modo completo. Il lavoro ormai è finito. Per la conclusione definitiva, dovrete soltanto rifilare con il cutter, diversi debordamenti laterali di piallaccio che si potrebbero essere creati. In seguito dovrete quindi passare, con attenzione ed accuratezza, una passata di vernice e di lucido, sopra la superficie nuova che avrete rivestito. Ecco che ora il vostro mobile sarà come nuovo: come quando l'avete comprato!
In ultima analisi, eccovi un link utile che potrebbe servirvi per effettuare ulteriori approfondimenti a proposito della tematica che abbiamo sviluppato in questi cinque passi della nostra guida: http://www.antichitabelsito.it/impiallacciatura.htm.

89

Guarda il video

99

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come Sostituire Un Pezzo Di Legno Saltato In Un Mobile

Casa

Come sostituire la parte mobile di una videocassetta VHS danneggiata

Casa

Come riparare lo scollamento dell'impiallacciatura di un manufatto ligneo

Casa

Come Eseguire La Riparazione Dell'Impiallacciatura

Casa

Come realizzare un mobile per il sottoscala

Casa

Come cambiare le cerniere del mobile

Casa

Come personalizzare un mobile

Casa

Come imballare un mobile