Come sostituire l'interruttore dell'abatjour

Tramite: O2O 07/08/2016
Difficoltà: facile
16

Introduzione

In qualsiasi abitazione ormai è presente almeno un'abatjour. Utili ad arredare le stanze e ad illuminare gli ambienti interni, a partire dalle più classiche, fino ad arrivare a quelle con un design avveniristico, queste lampade rappresentano un elemento d'arredo senza età, che può alle volte presentare alcuni problemi di funzionamento. Tra i più comuni vi è quello che si verifica quando l'interruttore si rompe e di conseguenza non può essere attivato il meccanismo di accensione. Quando ciò accade, la sola cosa da fare è sostituire il vecchio interruttore con uno nuovo.
Vediamo dunque, con questa guida, come sostituire l'interruttore dell'abatjour.

26

Occorrente

  • Interruttore a slitta
  • Cacciaviti
  • Pinza spelafili o forbici
36

Appurato che il vecchio interruttore dell'abatjour ha smesso di funzionare per sostituire l'interruttore dell'abatjour è opportuno assicurarsi che il cavo sul quale andremo ad operare sia scollegare dalla rete elettrica. Fatto questo, prepariamo sul piano di lavoro i cacciaviti, il nuovo interruttore, le forbici ed un accendino. Il consiglio è quello di acquistare un interruttore a slitta (non quello a pulsante) poiché più pratico con i suoi 4 morsetti a viti regolabili.
Siamo quindi pronti a smontare l'interruttore nuovo, svitando le opportune viti sul retro, e tagliando il cavo elettrico dell'abatjour in prossimità del vecchio interruttore.

46

Togliamo dunque la guaina che avvolge il cavo principale dell'abatjour e raggiungiamo i due fili colorati che sono all'interno. Sguainiamo anche questi per circa 0,5cm con la pinza spelafili, oppure con una forbice, prestando comunque la massima attenzione a non danneggiare i cavi.
Attorcigliamo dunque a spirale i fili di rame spellati e passiamo ad operare sull'interruttore nuovo che abbiamo precedentemente smontato. Osservando bene il suo interno, scopriremo la presenza di due piccoli morsetti in entrata e due in uscita: svitando le viti di questi morsetti, in modo da avere il foro completamente libero, avremo lo spazio necessario per infilare i due fili spellati.

Continua la lettura
56

Per sostituire l'interruttore dell'abatjour provvediamo ad aprire bene il foro, allentando le viti. Colleghiamo alla coppia di morsetti in ingresso i fili del cavo proveniente dalla spina e serriamo le rispettive viti; alla coppia d'uscita (i morsetti sono speculari) colleghiamo invece i fili del cavo che vanno all'abatjour. Adesso non dovremo far altro che mettere il coperchio all'interruttore e serrare le viti a chiusura di esso, per ritenere ultimato il lavoro di sostituzione.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come sostituire l'interruttore di una lampada

Casa

Come Sostituire E Testare Un Interruttore Di Circuito

Casa

Casa

Come sostituire l'interruttore del ventilatore a soffitto

Casa

Come sostituire un interruttore a filo

Casa

Come cambiare un interruttore volante

Casa

Come cambiare un interruttore a muro

Casa

Come cambiare un interruttore