Come sostituire l'interruttore dell'abatjour

Di: G. D.
Tramite: O2O 07/08/2016
Difficoltà: facile
16

Introduzione

In qualsiasi abitazione ormai è presente almeno un'abatjour. Utili ad arredare le stanze e ad illuminare gli ambienti interni, a partire dalle più classiche, fino ad arrivare a quelle con un design avveniristico, queste lampade rappresentano un elemento d'arredo senza età, che può alle volte presentare alcuni problemi di funzionamento. Tra i più comuni vi è quello che si verifica quando l'interruttore si rompe e di conseguenza non può essere attivato il meccanismo di accensione. Quando ciò accade, la sola cosa da fare è sostituire il vecchio interruttore con uno nuovo.
Vediamo dunque, con questa guida, come sostituire l'interruttore dell'abatjour.

26

Occorrente

  • Interruttore a slitta
  • Cacciaviti
  • Pinza spelafili o forbici
36

Appurato che il vecchio interruttore dell'abatjour ha smesso di funzionare per sostituire l'interruttore dell'abatjour è opportuno assicurarsi che il cavo sul quale andremo ad operare sia scollegare dalla rete elettrica. Fatto questo, prepariamo sul piano di lavoro i cacciaviti, il nuovo interruttore, le forbici ed un accendino. Il consiglio è quello di acquistare un interruttore a slitta (non quello a pulsante) poiché più pratico con i suoi 4 morsetti a viti regolabili.
Siamo quindi pronti a smontare l'interruttore nuovo, svitando le opportune viti sul retro, e tagliando il cavo elettrico dell'abatjour in prossimità del vecchio interruttore.

46

Togliamo dunque la guaina che avvolge il cavo principale dell'abatjour e raggiungiamo i due fili colorati che sono all'interno. Sguainiamo anche questi per circa 0,5cm con la pinza spelafili, oppure con una forbice, prestando comunque la massima attenzione a non danneggiare i cavi.
Attorcigliamo dunque a spirale i fili di rame spellati e passiamo ad operare sull'interruttore nuovo che abbiamo precedentemente smontato. Osservando bene il suo interno, scopriremo la presenza di due piccoli morsetti in entrata e due in uscita: svitando le viti di questi morsetti, in modo da avere il foro completamente libero, avremo lo spazio necessario per infilare i due fili spellati.

Continua la lettura
56

Per sostituire l'interruttore dell'abatjour provvediamo ad aprire bene il foro, allentando le viti. Colleghiamo alla coppia di morsetti in ingresso i fili del cavo proveniente dalla spina e serriamo le rispettive viti; alla coppia d'uscita (i morsetti sono speculari) colleghiamo invece i fili del cavo che vanno all'abatjour. Adesso non dovremo far altro che mettere il coperchio all'interruttore e serrare le viti a chiusura di esso, per ritenere ultimato il lavoro di sostituzione.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come Sostituire E Testare Un Interruttore Di Circuito

Casa

Casa

Come sostituire l'interruttore del ventilatore a soffitto

Casa

Come cambiare un interruttore a muro

Casa

Come montare un interruttore a filo

Casa

Come collegare un interruttore a muro

Casa

Come cambiare un interruttore elettrico da parete

Casa

Come installare un interruttore magnetotermico