Come sostituire lo schermo tv led

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Oggi, nelle nostre case i televisori a schermo piatto hanno completamente sostituito quelli tradizionali a tubo catodico. Questi nuovi TV, però, specie quelli a plasma, sono molto delicati: quindi, se non sono ben attaccati ad una parete, c'è un'alta probabilità che possano cadere. Ma se ciò dovesse accadere, è possibile risolvere il problema senza dover acquistare un nuovo televisore, facendo una riparazione allo schermo o, nel peggiore dei casi, procedere alla sostituzione di quest'ultimo. Vediamo allora come sostituire lo schermo di un TV led.

27

Occorrente

  • Un set di cacciaviti;
  • Uno schermo di ricambio;
  • Un taglierino;
  • Un panno morbido.
37

In genere, se lo schermo del vostro televisore risulta danneggiato, c'è poco da riparare. Infatti nei centri di assistenza, la maggior parte delle volte si sostituisce l'elemento difettato con uno nuovo. Se la tv è in garanzia allora poco male ma se non lo è, l'intervento di riparazione può risultare molto costoso. Per eseguire la sostituzione dello schermo, si inizia con lo smontare il televisore. Si rimuovono tutti cavi di collegamento: l'alimentazione, di input e di output. Dopo di che, si inizia a smontare il case del televisore. Posatelo su di un panno morbido dalla parte del display ed individuate e rimuovete le viti che fissano il case. Talvolta possono essere nascoste da dei tappi in plastica.

47

In genere le viti da rimuovere sono tutte a stella ma può capitare che vi siano alcune a taglio. Dopo aver rimosso delicatamente il coperchio in plastica, sarà accessibile l'interno del televisore. Esso è essenzialmente composto da una scheda madre, alla quale è collegato il display. Per rimuoverlo è necessario rimuovere preventivamente le viti di fissaggio. Successivamente si sconnette il cavo di alimentazione e trasmissione dati. In genere per le tv a LED, esiste soltanto un cavo che assolve a tutte le necessità.

Continua la lettura
57

Alla base del display è presente il cavo dell'inverter. Anch'esso va rimosso agendo sulla specifica clip di fissaggio. Solo a questo punto lo schermo può essere estratto e definitivamente rimosso. L'operazione di sostituzione avviene installando lo schermo di ricambio, eseguendo le stesse operazioni al contrario. Facendo affidamento a ricambi originali e specifici per il vostro modello, non avrete novità o spiacevoli sorprese che rallenteranno o impediranno la sostituzione del display. Buona fortuna!

67

Se lo schermo del televisore è dotato di punti sviluppati, linee verticali, piccoli punti, pixel troppo luminosi, dissolvenza, ombreggiatura distorta o problemi di colore, è possibile utilizzare la garanzia. Quindi, munitevi della ricevuta di acquisto e prendere nota del numero del modello e il numero di serie sul retro del televisore.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prima di cimentarvi nella sostituzione dello schermo, assicuratevi che il problema sia esattamente quello!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come addobbare un albero di Natale con i led

Altri Hobby

Come fare un mobile porta tv con i pallet

Altri Hobby

Come costruire un porta tv con i bancali

Altri Hobby

Come sostituire la camera d'aria della bici

Altri Hobby

Come sostituire un filtro ad un aspirapolvere

Altri Hobby

Come sostituire i pickup di una chitarra elettrica

Altri Hobby

Come sostituire le corde di una chitarra elettrica

Altri Hobby

Come sostituire il cavalletto della bici