Come sostituire solo una piastrella di linoleum

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se per la pavimentazione della nostra casa abbiamo optato per la posa di piastrelle di linoleum, nel caso qualcuna si danneggi in modo irreparabile, è possibile sostituirla senza necessariamente asportarne più di una o per intero le altre che ricoprono la superficie. In questa guida in riferimento a ciò, vediamo come procedere per sostituire solo una piastrella in linoleum.

25

Occorrente

  • Cutter
  • Righello
  • Solvente acrilico
  • Spatola
  • Panno pulito
  • Pesi
35

La foto introduttiva, ci dimostra come appare la superficie di una pavimentazione in linoleum, dopo aver asportato la singola piastrella che si presenta danneggiata. Il taglio in questo caso deve essere preciso e netto, per cui è necessario utilizzare un righello e un cutter, in modo che la sagoma alla fine risulti perfettamente squadrata, rendendo agevole anche l'integrazione della nuova piastrella appositamente ritagliata. Nei passi successivi, vediamo dunque come procedere dall'inizio alla fine.

45

Per prima cosa ci conviene asportare la piastrella tagliandola in modo preciso in corrispondenza dei quattro lati di giuntura, per cui come accennato in precedenza, prendiamo un righello e lo appoggiamo su ognuno, dopodiché con un cutter a lama larga pratichiamo il taglio. La stessa operazione la facciamo anche sugli altri lati, in modo che poi con una spatola infilandola dal di sotto, riusciamo a sollevare un abbondante lembo di piastrella ed asportarla per intero. A questo punto, l'operazione successiva da fare è di ripulire la base dal collante che la piastrella rimossa ha rilasciato, per cui prendiamo del solvente acrilico e provvediamo con un pennello a cospargerlo sulla superficie interessata, fin a quando non mettiamo a nudo il massetto di cemento preesistente, o eventualmente la ceramica della piastrella in porcellana che abbiamo deciso di ricoprire con il linoleum.

Continua la lettura
55

A questo punto misure alla mano, ritagliamo la nuova piastrella dal foglio di linoleum appositamente acquistato, e poi lo cospargiamo di colla nella parte sottostante. Successivamente lo inseriamo nella calettatura venutasi a creare dopo l'asportazione della piastrella danneggiata, e con un panno pulito e picchiettandola con i pugni, riusciamo a compattarla e a tenerla in posizione. Per massimizzare il risultato conviene utilizzare un peso, ed in questo caso possiamo prendere un recipiente avente più o meno la stessa larghezza e lunghezza della piastrella, ed appoggiarlo sulla superficie riempendolo d'acqua. Trascorse un paio d'ore, la pavimentazione ci appare di nuovo uniforme, e ciò significa che l'intervento di sostituzione della singola piastrella di linoleum è perfettamente riuscito.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come rivestire i pavimenti con il linoleum

Casa

Come installare il linoleum in bagno

Casa

Come realizzare un foro perfettamente circolare su una piastrella

Casa

Come sostituire le piastrelle

Casa

Come vetrificare una piastrella con un tovagliolo

Materiali e Attrezzi

Come sollevare un pavimento in linoleum

Bricolage

Come stampare con il linoleum

Bricolage

Come Realizzare Una Piastrella Di Argilla