Come sostituire un circuito elettrico

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Se abbiamo un'apparecchio elettronico che non funziona più oppure presenta dei falsi contatti come ad esempio continui abbassamenti irregolari del volume, molto probabilmente dipende da alcuni componenti presenti nel circuito elettrico che dovrebbero essere sostituiti. Spesso tuttavia capita che ciò non è possibile, e quindi è necessario sostituire l'intero apparato. In riferimento a tale condizione, ecco una guida su come procedere alla sostituzione.

25

Occorrente

  • Saldatore a stagno
  • Stagno e pasta saldante
  • Pinze e cacciaviti
  • Filo elettrico
35

I circuiti elettrici non sono tutti uguali e per operare la sostituzione di uno di questi, si deve individuare quello giusto, considerando che alcune apparecchiature sono la risultante di più circuiti elettrici interni. Per questo motivo bisogna essere ben ferrati in materia. Una volta individuato il circuito guasto, ed eventuale altra componentistica da sostituire, si procede allo smontaggio dei pezzi da sostituire. Per acquistarne dei nuovi è necessario avere a portata di mano i codici presenti nello schema elettrico dell'apparato, che tra l'altro ritorna utile per comprenderne meglio la struttura e il mal funzionamento.

45

In alcuni apparati, il circuito si presenta semplice ed essenziale, come quello di una lampada, per cui in quest'operazione si potranno cimentare anche i meno esperti, facendo sempre attenzione ad osservare ogni dettaglio in fase di rimozione delle parti vecchie. Infatti, si controlla innanzitutto la robustezza dello stelo e della struttura della lampada, poi si deve inserire un nuovo cavo nella base e nel gambo della lampada, eventualmente guidandolo con l'aiuto di un pezzo di filo di ferro. Successivamente si collega il cavo ai morsetti del portalampada, attraverso due fili, quello di fase e il neutro. Quindi, si fissa il portalampada con il dado (di solito sono ancorati con un dado e un piccolo bullone). Infine, si seziona uno qualunque dei fili alla base della lampada, per inserire l'interruttore che di solito è quello centrale.

Continua la lettura
55

I fili nella spina devono poi essere collegati, ed infine, si avvita una lampadina e si prosegue per l'inserimento nella presa. Tornando ai circuiti, invece, si dovrà invece posizionare il nuovo circuito al posto di quello vecchio e spesso questa operazione viene svolta sia fissando la basetta con delle piccole viti, che provvedendo a delle saldature a stagno dove opportuno. A margine è importante aggiungere che prima di collaudare il nuovo apparato appena sostituito, conviene accertarci se tutte le suddette saldature a stagno e i collegamenti con i morsetti siano stati ben effettuati, in modo da evitare che si possano verificare dei nuovi danni strutturali al circuito elettrico.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come progettare l'impianto elettrico

Bricolage

Come assemblare un circuito in kit montandone i componenti

Altri Hobby

Realizzare un filtro passa basso

Materiali e Attrezzi

Come utilizzare un cacciavite tester su un circuito

Casa

Come collegare una luce a tre interruttori

Altri Hobby

Come costruire un circuito elettrico in parallelo

Bricolage

Come costruire una lampada effetto fiamma

Casa

Come localizzare un guasto su un circuito elettrico