Come sostituire un condizionatore

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Senza dubbio la presenza di un condizionatore in casa è ormai diventata una necessità per coloro che, con l'arrivo dell'estate soffrono l'eccessivo caldo. Visto che ogni anno le estati diventano sempre più roventi. Certo può succedere che di botto il nostro condizionatore smette di funzionare ed, allora la prima cosa che ci viene in mente è il gas. Tuttavia non è sempre facile trovare sul mercato il gas indispensabile per ricaricarlo e quindi occorrerà sostituirlo. Naturalmente la sostituzione del condizionatore deve essere effettuata da mani esperte in quanto non si sostituisce soltanto la parte interna ed esterna, ma ci sono dei casi in cui bisogna cambiare anche le tubature. Questa operazione deve quindi essere fatta secondo precise regole tecniche. Se cercate delle informazioni su come sostituire un condizionatore questa guida fa al caso vostro.

26

Prima di cambiare il condizionatore per sostituire quello vecchio bisogna decidere se installarne uno solo refrigerante o anche calorifero. Dopo di che bisogna anche controllare qual'era il gas che alimentava il vecchio condizionatore. Quelli di oggi sono contengono un gas ecologico detto R410A, quelli vecchi erano alimentati con gas R22 e R407A. Questo nuovo gas con quelli vecchi non è compatibile e installare un nuovo condizionatore con i vecchi tubi predisposti per R22 e R407A porterebbe a un rapido blocco del nuovo condizionatore e, al rischio di una possibile esplosione per la pressione più alta. Se si presenta questo caso bisogna pulire i tubi vecchi con una soluzione chimica e aggiungere una tubatura che può resistere alla nuova pressione.

36

Per prima cosa bisogna individuare la posizione corretta dell'unità esterna che deve essere collocata sotto un balcone o una pensilina, al riparo dalla intemperie. In secondo luogo non deve avere ostacoli nell'areazione. Se ci sono ostacoli vicini non devono avere ventole per evitare interferenze termiche. Inoltre la posizione deve essere facilmente accessibile per la manutenzione e l'eventuale sostituzione, come in questo caso. L'installazione dell'unità esterna deve anche rispettare i parametri di legge per evitare le vibrazioni che disturberebbero il vicinato e provocherebbero danni all'apparecchio.

Continua la lettura
46

Per tale motivo la posizione deve essere esattamente orizzontale, appendendo l'unità a delle mensole provviste degli smorzatori che assorbono le vibrazioni. I tubi dell'alimentazione e della condensa dovranno essere scelti tra quelli corrugati, in modo che non si deformino. I tubi per l'alimentazione non devono fare delle curve troppo strette e quelli per la condensa saranno collocati in modo da evitare infiltrazioni sui muri vicini. Per quanto riguarda i collegamenti elettrici bisogna sistemarli in modo da isolarli dal resto della struttura affinché non vengano mai in contatto con liquidi o condensa.

56

Guarda il video

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Assicuratevi sempre che il tecnico che sostituisce il condizionatore sia certificato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come Cambiare Il Filtro Del Condizionatore

Casa

Come riutilizzare l’acqua del condizionatore

Casa

Come pulire il compressore del condizionatore d'aria

Casa

Come cambiare la scheda del condizionatore

Casa

Come ripristinare un condizionatore bloccato

Casa

Come pulire un condizionatore portatile

Casa

Come cambiare e pulire il filtro del condizionatore

Casa

Come montare un condizionatore a parete