Come sostituire un filtro ad un aspirapolvere

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

L'aspirapolvere può essere ormai considerato un elettrodomestico quasi indispensabile nella nostra vita quotidiana. Infatti, pur avendo la possibilità di usare una normalissima scopa sappiamo bene che non otterremo mai lo stesso risultato che potremmo ottenere con un aspirapolvere. Spesso quando si rompono oggetti in vetro, per esempio, non riusciamo a spazzare proprio tutto con una normale scopa. Infatti possono rimanere delle schegge pericolose. Per questo è sempre meglio utilizzare un aspirapolvere anzi che una scopa normale. Il lato negativo dell'aspirapolvere però, è che, al contrario della scopa normale, necessita di una manutenzione. Infatti ci troviamo spesso obbligate a cambiare il sacco e persino il filtro. In questa guida vi spiegheremo come fare per sostituire un filtro ad un aspirapolvere.

24

Scegliere il filtro

Prima di comprare il filtro per il nostro aspirapolvere dobbiamo capire qual è il tipo di filtro che ci serve. Se possediamo un aspirapolvere a carrello con sacco o una scopa elettrica con sacco la procedura sarà diversa rispetto a quella usata per sostituire il filtro in un aspirapolvere a carrello senza sacco. Infatti l'aspirapolvere a carrello senza sacco, al contrario delle prime due, ha più filtri. Infatti ne possiede due anteriori, montati nella stessa struttura e uno posteriore. Segnate la marca e il tipo del vostro aspirapolvere e andate in un negozio di elettrodomestici e ricambi che possa aiutarvi nella scelta del filtro adatto al vostro aspirapolvere.

34

Smontare il filtro

Una volta acquistato il filtro adatto al vostro aspirapolvere dovete smontare l'aspirapolvere per trovare il posto in cui è alloggiato il filtro. Negli aspirapolvere a carrello con sacco e nelle scope elettriche con sacco il filtro è alloggiato, generalmente, dietro il sacco. Per facilitare la rimozione del filtro è consigliato smontare prima il sacchetto. Una volta smontato il sacco, sarà possibile vedere il filtro nella parete posteriore dell'intero dell'aspirapolvere. A questo punto potete rimuoverlo intuitivamente. Una volta rimosso non vi resta che prendere il filtro nuovo e metterlo al posto di questo vecchio. Adesso potete rimontare il tutto.

Continua la lettura
44

Smontare il filtro anteriore e posteriore

Se possedete invece un aspirapolvere a carrello ma senza sacco, la procedura sarà diversa. Infatti Nell'aspirapolvere a carrello solitamente sono presenti due filtri di forma cilindrica. Per trovarli basta sollevare il coperchio dell'aspirapolvere e sganciare il sistema che tiene uniti i due filtri. In questo modo potete sostituire i filtri e rimontare l'aspirapolvere. In questo aspirapolvere però, come già accennato precedentemente, spesso i filtri sono di più. Infatti a volte è presente un filtro posteriore. Per sostituirlo basta smontare il coperchio sul lato posteriore, rimuovere il filtro e alloggiare al suo posto il nuovo filtro. Rimontate il coperchio e il vostro aspirapolvere è come nuovo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come montare il filtro interno dell'acquario

Altri Hobby

Realizzare un filtro passa basso

Altri Hobby

Come creare un filtro per acquari

Altri Hobby

Come costruire un filtro a sabbia

Altri Hobby

Guida all'uso del filtro polarizzatore in fotografia

Altri Hobby

Come sostituire la camera d'aria della bici

Altri Hobby

Come sostituire i pickup di una chitarra elettrica

Altri Hobby

Come sostituire le corde di una chitarra elettrica