Come sostituire un flessibile dello scaldabagno

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Capita spesso che il flessibile che allaccia lo scaldabagno elettrico all'impianto idraulico di casa si buchi e quindi occorre sostituirlo. Certo chiamare un idraulico comporta una spesa anche se non eccessiva. Se vi siete precedentemente cimentati in piccoli lavori domestici di idraulica, potreste provare voi stessi a portare a termine questo lavoro. Basterà seguire attentamente i passi di questa guida che vi spiegheranno come sostituire un flessibile dello scaldabagno.

27

Occorrente

  • Un flessibile in genere da mezzo pollice della lunghezza che ti serve.
  • Una chiave inglese 21-23.
  • Rotolo in teflon o filo a canapa per idraulica.
  • Guarnizioni per il flessibile.
  • Spazzola a setole in ferro.
37

La procedura di sostituzione di un flessibile è molto semplice e veloce. Ciò che bisogna fare è spegnere lo scaldabagno dall'apposito interruttore e, successivamente, chiudere la valvola a farfalla della mandata dell'acqua fredda. Localizzato il tubo da sostituire, individua i dadi esagonali ai capi del flessibile da sostituire. Quest'ultimo puoi comprarlo in un negozio di idraulica o in ferramenta. Normalmente l'attacco del flessibile è mezzo pollice, quindi occorrerà acquistare un paio di guarnizioni e un rotolino in teflon, o, in alternativa del filo di canapa.

47

Per cominciare, posiziona una bacinella o un secchio sotto lo scaldabagno, poiché durante l'operazione di sostituzione del flessibile sicuramente uscirà un po' d'acqua. Con una chiave inglese allenta, in prima battuta il dado del flessibile avvitato sul manicotto nel muro. Vedrai uscire dell'acqua, per cui attendi che tutta l'acqua sia stata evacuata. Ora svita completamente il dado. Svita ora il dado avvitato sul manicotto dello scaldabagno con la chiave inglese apposita. Prima di installare il tubo nuovo, con una spazzola a setole in ferro, pulisci sia la filettatura sul manicotto dello scaldabagno e sia su quella presente sul muro. Questa operazione ti consente di rimuovere il teflon vecchio per poterlo rimpiazzare con uno nuovo. Avvolgi ben stretto sulle filettature del teflon per almeno tre giri.

Continua la lettura
57

Ora, prendi un capo del flessibile, inserisci la guarnizione nuova all'interno del dado e avvitalo bene sul manicotto presente sulla parete. Stringi verso destra con la chiave da 21. Successivamente prendi l'altra estremità del flessibile, togli la vecchia guarnizione e inserisci quella nuova. Avvita ora per bene il dado girevole sulla filettatura del manicotto dello scaldabagno, stringendo per bene verso destra con la chiave da 23. Ora, apri l'acqua e controlla se ci sono piccole perdite, e se ce ne dovessero essere, stringi meglio il dado del flessibile. A questo punto inserisci la spina e lo scaldabagno ritornerà funzionante.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come Sostituire Il Diffusore E Il Flessibile Della Doccia

Casa

Come sostituire la resistenza dello scaldabagno

Casa

Come Sostituire Gli Anodi Di Magnesio Dello Scaldabagno

Casa

Come pulire l'interno di uno scaldabagno elettrico

Casa

Come scolare l'acqua da uno scaldabagno elettrico

Casa

Come Cambiare Il Flessibile Della Tua Doccia In Caso di Rottura

Casa

Come installare uno scaldabagno elettrico

Casa

Come pulire lo scaldabagno