Come sostituire un frutto oppure inserirne uno nuovo

1/5 – Introduzione

Il più delle volte, non si è a conoscenza di cosa sia esattamente un frutto. In parole povere, con il termine “frutto” si intende un qualsiasi elemento, che sia un interruttore, una presa, o un pulsante, che viene installato sul telaio, fissato, a sua volta, alla scatoletta mediante due viti. All’interno di questa guida, vi spiegherò come sostituire un frutto oppure come inserirne uno nuovo. Vediamo quindi come procedere.

2/5 Occorrente

  • un giravite a taglio
  • frutto di ricambio (presa oppure interruttore)
  • cutter (taglierina)
  • forbice da elettricista
  • nastro isolante
  • un giravite a stella

3/5 – Scegliere il frutto

Anzitutto, nei moderni impianti elettrici, modificare la funzionalità degli interruttori oppure delle prese, può essere davvero molto semplice, poiché i frutti si inseriscono a scatto nelle mascherine e si rimuovono sollevando una delle due lamelle laterali che li bloccano. Per iniziare, dovrete tenere in considerazione due condizioni: a meno che voi non stiate progettando un nuovo impianto, il frutto che andrete a sostituire dovrà essere della stessa marca di quello in uso, dopodiché se utilizzate una presa Schuko, ricordate che essa occuperà due posti nella mascherina.

4/5 – Rimuovere la placca esterna

Dopo aver staccato l’interruttore generale del contatore, dovrete rimuovere la placca esterna che copre la presa con un giravite a taglio se è bloccata da viti, altrimenti sarà più semplice se la placca è fissata ad incastro, come tutte quelle moderne. Oltre a ciò, dovrete fare attenzione poiché tentativi maldestri nel rimuovere le placche ad incastro, potrebbero provocare la loro rottura o la rottura delle linguette che la fissano al porta-frutti. Inserite, quindi, la punta di un giravite a taglio in un angolo e fate leva delicatamente. Sollevato il primo angolo, spostate il giravite in un altro punto e con esso, ancora posizionato sotto la placca, continuate a fare leva fin quando essa non verrà rimossa completamente. Adesso, svitate le due viti che fissano il cestello murato e la presa.

5/5 – Sistemare i fili nel nuovo frutto

Dopo aver rimosso la placca, dovrete svitare le viti che bloccano la piastrina porta-frutti. Una volta svitato, sganciate il frutto e svitate con un giravite a taglio le tre viti che bloccano i fili elettrici. Sistemate quindi i fili nel nuovo frutto, in questo modo: il filo giallo-verde nel morsetto centrale, la fase di colore marrone e il neutro di colore blu, nei morsetti laterali. Successivamente, spingete il nuovo frutto al retro della piastrina fino a quando sentirete uno scatto: a quel punto, il frutto sarà perfettamente agganciato. Infine, fissate la piastrina alla scatola di incasso ed applicate la copripresa. Adesso, potrete alzare l’interruttore generale.

Riproduzione riservata