Come sostituire un interruttore a filo

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Al giorno d'oggi in casa oltre agli interruttori da parete ne troviamo molti cosiddetti a filo, come ad esempio quelli collegati a delle piantane oppure a dei piccoli lumi da appoggio. Spesso capita però che l'interruzione del filo non ci consente di accendere o spegnere la luce di questi oggetti di arredo ma anche funzionali, per cui è necessario intervenire con la loro sostituzione. Lo stesso discorso vale per i portalampada se si presentano bruciati o in corto circuito. In riferimento a ciò ecco una guida con alcuni consigli pratici su come sostituire un interruttore a filo.

26

Occorrente

  • interruttore.
  • Pinza spelafili.
  • Cacciavite.
36

L'interruttore a filo (chiamato anche interruttore volante) è di solito collocato lungo il cavo di alimentazione delle lampade da tavolo o da comodino. Viene inoltre utilizzato per comandare apparecchiature di bassa potenza quali appunto le lampade, perché al suo interno i contatti sono dimensionati per piccole intensità di corrente.

46

Montare un interruttore a filo per una lampada risulta in realtà un'impresa molto facile, e non è neppure necessario trovare il filo di fase con l'apposito cacciavite. Basta infatti, come prima cosa separare i due conduttori isolati dalla piattina e tagliarne uno, dopodiché utilizzando la pinza per spellare i fili, andiamo a denudare le cime del cavo per una lunghezza di circa 6 mm. A questo punto apriamo l'interruttore e colleghiamo ai due morsetti interni il filo appena tagliato, ed infine incastriamo il filo passante nello spazio laterale. Durante questa delicata operazione, bisogna però fare attenzione nel far aderire bene i fili alla struttura interna dell'interruttore, i cavi infatti dovranno essere bloccati saldamente dai morsetti per evitare il pericolo di sfilamento e soprattutto il rischio di corto circuito e di interruzione del filamento di cui la lampadina si compone.

Continua la lettura
56

Terminata la fase di lavorazione appena descritta chiudiamo infine il guscio dell'interruttore stringendo bene le viti di fissaggio utilizzando il cacciavite appropriato per evitare che possano subire danni (a croce o a lama piatta). Per questa operazione è inoltre consigliabile utilizzare un cacciavite di dimensioni adatte, sempre allo scopo di non rovinare la testa delle viti. Adesso che il lavoro è davvero terminato non ci resta che testare se il nostro interruttore a filo appena sostituito funziona bene, e il portalampada ritorna ad essere di nuovo funzionale ogni qualvolta ne intendiamo farne uso.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come mettere un interruttore su un filo bipolare

Casa

Come sostituire l'interruttore di una lampada

Casa

Come sostituire l'interruttore dell'abatjour

Casa

Come sostituire un interruttore della luce

Casa

Come sostituire l'interruttore del ventilatore a soffitto

Casa

Come Sostituire E Testare Un Interruttore Di Circuito

Casa

Casa

Come cambiare un interruttore volante