Come sostituire un interruttore della luce

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Col tempo, anche i migliori interruttori della luce possono andare in tilt, e quando ciò accade si pensa subito di chiamare l'elettricista per farli sostituire. Tuttavia, questa non risulta essere un'operazione particolarmente complicata, e come vi mostreremo in questa guida, è possibile effettuarla da soli, con un notevole risparmio in termini di spesa e di tempo. Vediamo dunque qui di seguito come sostituire un interruttore della luce.

26

Rimuovere la placca dell'interruttore

Innanzitutto, per svolgere la sostituzione dell’interruttore in completa sicurezza, è necessario staccare prima l’interruttore generale della casa, onde evitare il rischio di prendere la scossa.
Il primo passaggio consiste nel rimuovere la placca esterna che fa da copertura all'interruttore. Le placche possono essere fissate al muro in due modi: tramite viti oppure ad incastro. Nel primo caso rimuoviamo le viti servendoci di un apposito cacciavite, mentre se la placca è ad incastro dovremo utilizzare un oggetto (va bene anche il cacciavite stesso) per fare leva tra un lato della placca e il muro; a tale scopo è spesso presente un'apposita insenatura. Fatto ciò, dobbiamo rimuovere le viti che fissano al muro la parte interna del vecchio interruttore, mediante l'uso del cacciavite.

36

Slegare i cavi

A questo punto, osserviamo più da vicino il vecchio interruttore, e individuiamo i tre cavi elettrici di diverso colore ai quali è collegato. Il primo è chiamato “cavo della fase” ed è di colore blu, il secondo è chiamato “cavo del neutro” ed è di colore marrone e il terzo è chiamato “cavo di terra”, caratterizzato dai colori giallo e verde. I tre cavi sono legati al vecchio interruttore mediante dei morsetti chiusi con delle viti, quindi occorre allentare le viti servendoci del cacciavite, e sfilarle con l’aiuto delle pinzette, in modo tale da slegare i cavi.

Continua la lettura
46

Montare il nuovo interruttore

Siamo quindi arrivati alla fase più delicata dell'intera procedura, ovvero al montaggio del nuovo interruttore. Colleghiamo ad esso i cavi elettrici appena slegati, aiutandoci sempre con le pinzette, e prestando particolare attenzione a posizionare in modo corretto il cavo di terra, il quale è caratterizzato da un simbolo che rappresenta una freccia rivolta verso il basso. Una volta collegati tutti e tre i cavi, assicuriamoci di stringere in modo appropriato le viti dei morsetti con il cacciavite.
Adesso non ci resta che fissare nuovamente l'interruttore al muro e riapplicare la placca esterna. In maniera semplice e veloce, con la dovuta attenzione, l'interruttore è stato sostituito con successo.

56

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come sostituire l'interruttore di una lampada

Casa

Come sostituire l'interruttore del ventilatore a soffitto

Casa

Come sostituire un interruttore a filo

Casa

Come Sostituire E Testare Un Interruttore Di Circuito

Casa

Casa

Come sostituire la placchetta dei comandi luce

Casa

Come riparare l'interruttore volante di una lampada

Casa

Come collegare un interruttore a muro