Come Sostituire Un Interruttore Unipolare Con Uno Bipolare

Tramite: O2O 06/02/2017
Difficoltà: media
18

Introduzione

Gli interruttori più comuni sono, sicuramente, quelli unipolari, che svolgono la funzione di accensione o spegnimento delle luci. Ciò che caratterizza principalmente questo interruttore, infatti, è il fatto che sono in grado di isolare completamente l'apparecchio utilizzatore (caldaia, lavatrice, ecc.) dalla linea elettrica interrompendo nello stesso tempo sia il filo di fase che quello di neutro del circuito che passa in essi. Ecco come sostituire un interruttore unipolare con uno bipolare.

28

Occorrente

  • Un Interruttore bipolare
  • Un filo elettrico di colore nero e sezione 2,5 mm
  • Un filo elettrico di colore blu e sezione 2,5 mm
  • Attrezzi da lavoro
38

La prima cosa da fare, come sempre quando si interviene su un impianto elettrico, è staccare l'alimentazione dell'impianto dall'interruttore generale. In un interruttore unipolare, si trovano collegati ai corrispettivi poli la fase, il neutro ed il conduttore di protezione (giallo-verde). Nell'interruttore bipolare, invece, i si collegano una coppia di fase e neutro in ingresso (o in mandata) all'ingresso e una coppia di fase e neutro in uscita (o in ritorno) dall'interruttore. Il conduttore di protezione si collega all'impianto di terra.

48

Devi, quindi, cercare la scatola di derivazione più vicina e, dopo averla aperta, aggiungere due nuovi fili, uno di fase e uno di neutro che andranno collegati all'interruttore, dopo aver calcolato, però, la lunghezza di essi. Apri la scatola di derivazione, togli le viti che tengono uniti i cavi dello stesso colore, senza toccare il conduttore di protezione. Spela le estremità dei nuovi fili per prepararli al collegamento.

Continua la lettura
58

Adesso inserisci nei cappellotti corrispondenti il filo di fase con l'altro di fase e il neutro con l'altro neutro (per farlo rispetta i colori dei fili). Unisci il filo nero nel cappellotto con gli altri fili neri e fai la stessa cosa con quelli blu. Il cappellotto con il filo giallo verde di terra, invece, non va collegato.

68

A questo punto attorciglia insieme i cavi di rame dei rispettivi fili dello stesso tipo e richiudi i cappellotti. Immetti nella scatola di derivazione i nuovi fili e falli scorrere nella canalina, puoi aiutarti con una sonda, fino a farli fuoriuscire dalla presa a cui devi montare il nuovo interruttore bipolare - calcola che i fili devono uscire dalla presa con una certa abbondanza.

78

Adesso non ti resta che assemblare la nuova presa. Osservando noterai che l'interruttore ha 4 fori sul retro: inserisci i cavi di fase e di neutro di andata nei fori superiori e quelli di fase e neutro di ritorno in quelli inferiori. Per ultima cosa infila i frutti nella staffa e richiudi la presa per fissarla al muro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come creare una presa di corrente da un interruttore

Bricolage

Come collegare una lampadina con un solo interruttore

Bricolage

Come Costruire il cavo di corrente di una lampada

Bricolage

Come sostituire il galleggiante dei serbatoi

Bricolage

Come sostituire la resistenza del forno

Bricolage

Come sostituire la gamba di un tavolo

Bricolage

Come sostituire l’anta di un armadio

Bricolage

Come sostituire la termocoppia del piano cottura