Come sostituire un lampadario

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Dovete fare la sostituzione di un lampadario ma non sapete come dovrete fare, soprattutto perché non sapete dove mettere le mani? Se continuate a leggere tale tutorial potrete trovare tutte le procedure che vi guideranno passo per passo nelle operazioni di sostituzione di quello vecchio, compreso l'installazione di quello nuovo che avrete appena comprato. Per lavorare in totale sicurezza, prima di cominciare però vi dovrete ricordare di staccare l'interruttore generale del contatore di casa vostra, o del luogo dove dovrete sostituire il lampadario. Continuate la lettura per vedere come dovrete fare. Buona lettura e buon lavoro!

25

Occorrente

  • Lampadario nuovo
  • Forbici da elettricista
  • Tronchesina da elettricista
  • Giravite a testa di diverse misure
  • Cercafase
  • mammut/cappucci copri fili di diametro appropriato
  • Pinza
  • Trapano con punte da 6mm o 8mm
  • Molletta con lama da taglio per il ferro
  • Tasselli e viti da 6mm o 8mm
35

Se volete essere più tranquilli, non dovrete fare la sostituzione quando siete da soli in casa, ma è sempre meglio farsi aiutare da un parente, conoscente, o amico, e specialmente vi dovrete assicurare che la scala che andrete ad usare sie posizionata bene ed anche ferma bene. Quindi dovrete prendere un giravite, poi dovrete svitare la placca che copre i fili, che si troverà in alto adiacente al soffitto, poi la dovrete fare scivolare verso il basso. A questo punto dovrete vedere subito come è collegato il lampadario vecchio: se c'è presente un mammut/coprifilo, cioè un morsetto con delle viti, quindi poggiate la punta del cercafase nei fili singoli, assicurandovi che non ci sia la tensione. Se i fili risultano coperti col nastro, lo dovrete togliere, poi continuate a controllare con il cercafase tensioni eventuali. Quando siete sicuri che potrete procedere, iniziate a smontare tutto quanto.

45

Nella rimozione dovrete controllare che il lampadario sia attaccato al soffitto con un gancio di ferro. Se non fosse in questa maniera, dovrete fare attenzione estrema, in quanto è tenuto su soltanto mediante il collegamento elettrico. Prima di proseguire col distacco completo, dovrete essere perciò sicuri di tenerlo stretto bene con la mano. Ora dovrete tagliare i fili, lasciando la lunghezza giusta per poterci riattaccare quello nuovo, poi proseguite svitando le viti. Se dovete provvedere a montarvi un faretto, dovrete tagliare il gancio usando una molletta che abbia la lama da taglio per il ferro.

Continua la lettura
55

A questo punto dovrete prendere il vostro nuovo lampadario, poi dovrete smontare il basamento posteriore, centralmente troverete un foro dove dovranno passare i cavi che provengono dall'impianto vostro. Una volta che lo avrete posizionato, potrete segnare con una matita i punti dove fare i fori. Prendete quindi il vostro trapano, con la punta 6 o 8 millimetri, poi dovrete fare i fori sui segni che avrete precedentemente fatto, ma dovrete prestare attenzione a non prendere i cavi che sono sotto l'intonaco del soffitto ed anche delle pareti. Procedete quindi inserendo i tasselli, riprendendo i tasselli del lampadario. Quando lo sostenete dovrete avvitare le viti nei tasselli fortemente. Una volta che avrete terminato, potrete prendete il lampadario e poi potrete collegare i suoi fili a quelli che arrivano dall'impianto elettrico, mediante mammut o cappucci coprifilo, infine inserite il cavo e chiudete le viti per bene. Appena avrete avvitato tutto quanto, dovrete soltanto riaccendere il contatore generale e controllate il lavoro che avete svolto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come sostituire un lampadario

Casa

Come costruire un lampadario con i listelli di legno

Casa

Come Collegare Alla Corrente Un Lampadario

Casa

Come Riparare E Restaurare Un Vecchio Lampadario

Casa

Come montare un lampadario a cinque bracci

Casa

Come Spostare Un Lampadario A Prolunga

Casa

Come restaurare lampadario in ferro battuto

Casa

Come appendere un lampadario con le candele