Come sostituire un lampadario su un soffitto alto

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Ogni tanto c'è bisogno di cambiare all'interno della nostra casa. Un po' perché ci annoia vedere sempre la stella mobilia e magari abbiamo adocchiato qualcosa di nuovo, un po' perché magari un elemento del nostro arredo è rotto, ma il momento di rimodernare arriva per tutti. In questa guida vedremo come sostituire un elemento della nostra casa: un lampadario. In particolare vedremo il rimpiazzo di un lampadario su un soffitto alto, l'opzione che è presente nella maggior parte delle nostre case. Premessa importante, però, è non cimentarsi con i fili elettrici se non si ha una minima conoscenza o un po' di pratica, per evitare di far saltare la corrente o di bruciare qualcosa.

27

Occorrente

  • Lampadario
  • Lampadine a basso consumo enegetico
  • Scala
  • Trapano
37

Come primo passo muniamoci di una scala molto alta per raggiungere il soffitto. La scala più pratica è quella che si può regolare e fissare, in questo modo non saremo vincolati ad appoggiarla al muro o avere qualcuno che la sostiene da sotto. Fissiamo la scala in modo da poter raggiungere comodamente il lampadario da sostituire, in questo modo non ci stancheremo eccessivamente a stare con le braccia alzate. Se possibile chiediamo aiuto a qualcuno durante la sostituzione così da non rischiare di rompere qualcosa, ma soprattutto per assicurarci che in caso di guasto non siamo soli.

47

Muniamoci ora di attrezzi che servono per la rimozione del vecchio lampadario. Gli attrezzi migliori sono quelli manuali come il cacciavite, ma se riusciamo, usiamo un trapano elettrico a batteria. Per prima cosa, ancora prima di rimuovere il lampadario, spegniamo la luce così da non far saltare la corrente. Svitiamo la lampadina e procediamo a smontare il vecchio lampadario, avendo cura di non tirare troppo i fili. Appena rimosso dal soffitto, sfiliamo pian piano i fili corrispondenti alla luce del lampadario. In questa fase non arriva corrente alla presa, ma se vogliamo sentirci più sicuri possiamo sempre staccare la corrente.

Continua la lettura
57

Ora che abbiamo rimosso il vecchio lampadario, memorizziamo o segniamo su un foglio la corrispondenza tra i fili che abbiamo staccato. Procediamo ora all'installazione del nuovo lampadario da soffitto, montando come prima cosa la struttura principale. Facciamo passare i fili all'interno del nuovo lampadario e colleghiamoli alle lampadine. Fissiamo con un trapano il lampadario al soffitto. Se il lampadario ha accessori aggiuntivi, come nel caso di lampadari in vetro o con pendenti, agganciamoli e procediamo verificando il corretto funzionamento del lampadario. Prima di accendere la luce assicuriamoci che siano ben collegati i fili della corrente.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • E' sempre meglio farsi aiutare durante l'installazione del lampadario, per evitare di salire e scendere tante volte dalla scala
  • Se i fili che servono per il nuovo lampadario sono meno di quelli che abbiamo a disposizione dal vecchio lampadario, chiudiamoli con del nastro isolante

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come sostituire un lampadario

Casa

Come sostituire l'interruttore del ventilatore a soffitto

Casa

Come sostituire un portalampada di porcellana dal soffitto

Casa

Come Spostare Un Lampadario A Prolunga

Casa

Come Collegare Alla Corrente Un Lampadario

Casa

Come montare una lampada a soffitto

Casa

Come costruire un lampadario con i listelli di legno

Casa

Come Riparare E Restaurare Un Vecchio Lampadario