Come sostituire un lavabo

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Sostituire un lavandino non è una procedura difficile che richiede particolari abilità tecniche. Ma comunque, seguendo attentamente la procedura indicata in questa guida sarà possibile eseguire la procedura senza il rischio di perdite ingenti di acqua. Ecco come sostituire un tradizionale lavabo in pochi semplici passi.

24

Per prima cosa chiudere la manovella del contatore generale dell'acqua e stendere sul pavimento un sufficiente telo in plastica sulla zona adiacente, ricoprendolo con panni stracci in modo tale da assorbire quanto più possibile le perdite d'acqua. Procediamo smontando il rubinetto dell'acqua e il sifone con chiave inglese più opportuna, contenendo in una bacinella l'acqua residua dei tubi. Successivamente passare a svitare i dadi delle barre filettate di sostegno che tengono ancorato il lavandino alla parete con chiave 17 e rimuovere il vecchio lavabo. Eliminare i vecchi tasselli dall'interno della parete con un cacciavite e poi ricoprire i fori con dello stucco. Far asciugare e livellare a filo della piastrellatura con della carta vetrata.

34

Ogni prodotto che si acquisti, solitamente è accompagnato da una scheda tecnica che specifica il procedimento di un corretto uso e montaggio. Per determinare l'altezza precisa dove andremo a installare il nuovo sanitario, occorre munirsi di righello e matita e tracciare una sorta di 'croce': l'asse verticale dovrà essere perpendicolare al foro dello scarico, tagliata da una linea orizzontale parallela alla distanza dei due fori dell'acqua calda e fredda. Il centro di congiunzione delle due linee, corrisponderà al punto centrale del lavandino quando lo andremo a fissare. Con una righello e pennarello indelebile, segnare anche il punto centrale di quella parte di lavabo che va a congiungersi con il muro. Sollevare il sanitario e poggiarlo alla parete, facendo combaciare i punti centrali segnati in precedenza; con una matita poi, tracciare dei segni corrispondenti ai fissaggi. Quindi praticare i fori con il trapano, assicurandosi che la punta corrisponda alle barre filettate con tassello del nuovo sanitario. Procedere al montaggio del lavabo nelle sue componenti idrauliche.

Continua la lettura
44

Fissare parzialmente la struttura a muro e incastrare la colonna al di sotto della vasca, verificando la corretta inclinazione e posizionamento. Da sotto la vasca, collegare i tubi di erogazione dell'acqua calda e fredda e infine montare il sifone, usando della canapa o prodotti alternativi per sigillare gli agganci idraulici. Dopo aver verificato l'inclinazione, passare a fissare completamente il lavabo alla parete stringendo i bulloni filettati e stendendo un cordone di silicone sigillante bianco lungo la linea di giunzione tra il lavandino e la parete.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come montare un lavabo sottopiano

Casa

Come montare un lavabo semincasso

Casa

Come verniciare un lavabo

Casa

Come smontare il sifone del lavabo

Casa

Come pulire lo scarico interno del lavabo

Casa

Come costruire un lavabo

Casa

Come recuperare un gioiello caduto nel lavabo

Casa

Come Sostituire Un Monocomando