Come sostituire un manico di scopa

Tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Qualora siate convinti che non ci sia mezzo migliore della scopa per poter pulire lo sporco da qualsiasi tipologia di pavimentazione, e se pensate che non ci sia ancora nel mercato un aspirapolvere capace di raggiungere i posti più disparati, avrete sicuramente un interesse molto grande nel mantenere la vostra utilissima ramazza in condizioni di efficienza il più a lungo possibile! All'interno di questa guida, andremo a vedere come sostituire un manico di scopa usurato.

28

Occorrente

  • Un manico di scopa
  • una calza di nylon
38

Esistono persone che hanno la spiacevole tendenza a gettare via tutto quello che non funziona, prima ancora di capire se esiste un modo per ripristinarne l'utilizzo. Questo atteggiamento non solo porta a spendere diversi quattrini incautamente, ma aumenta il volume dei rifiuti portati in discarica, danneggiando l'ambiente, irresponsabilmente. In questo caso, dovrete provare ad utilizzare nel migliore dei modi gli oggetti comuni, in modo da far durare di più il loro ciclo di utilizzo. Nel dettaglio che stiamo trattando ora, specialmente quelli utilizzati per le pulizie domestiche.

48

Quando decidete per l'acquisto di una scopa, fatelo tenendo conto dell'interscambiabilità delle parti che la compongono; se avrete optato per un modello dall'asse molto sottile, avrete difficoltà a trovarne uno sostitutivo nel caso che questo diventi inutilizzabile. Prima di prendere la decisione di comprarne uno nuovo di sostituzione a quello ampiamente usurato, dovete osservare bene l'incastro e la filettatura, che dovranno necessariamente essere della misura specificatamente adatta. Infatti, se così non fosse, non combacerebbe con il terminale filettato. Spesso, si può risolvere la problematica andando ad avvolgere la parte finale con l'aiuto di un lembo di stoffa, utilissimo per rendere più spesso il finale, facilitare l'incastro e conservare una presa salda.

Continua la lettura
58

Qualora scegliate dei manici in ferro, ciò presuppone il ricovero degli attrezzi per le pulizie all'interno di un mobiletto a se stante, che sia riparato da fonti d'umidità e d'intemperie. Infatti, se così non fosse, essi andrebbero a sviluppare della ruggine, specialmente nel punto in cui la canna si congiunge con la spazzola che può sporcare il pavimento e rovinare le superfici pregiate su cui viene eventualmente utilizzata la scopa.

68

Quando una scopa diventa troppo logora per essere utilizzata efficacemente in casa, può essere impiegata per il lavaggio del terrazzo o del balcone, oppure per la pulizia di tappeti e zerbini che necessitano di essere vigorosamente strofinati per rilasciare lo sporco trattenuto e ritornare ad avere un aspetto nuovo e pulito. Un'idea alternativa riguardante le modalità d'utilizzo sarebbe quella di andare a ricoprire la parte avente delle setole, con l'utilizzo di una calza di nylon, per poter ripulire dalle ragnatele formatesi negli angoli del soffitto.
Vi consiglio di visitare anche questo link, che tratta un argomento similare rispetto a quello trattato all'interno di questa guida: http://www.manicidiscopa.it/.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Seguite quest'ottima guida!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come sostituire la lampadina in un forno a microonde

Materiali e Attrezzi

Come sostituire un termostato non programmabile

Materiali e Attrezzi

Come sostituire il vetro di una finestra

Materiali e Attrezzi

Come sostituire la motopompa della lavastoviglie

Materiali e Attrezzi

Come sostituire il volano su un cambio automatico

Materiali e Attrezzi

Come sostituire le valvole e i detentori dei termosifoni

Materiali e Attrezzi

Come sostituire il termostato di un congelatore a pozzetto

Materiali e Attrezzi

Come sostituire valvola e detentore dei termosifoni